Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Continua l’incertezza sulle piazze azionarie con solo Milano che scambia sopra la parità: il FTSE Mib segna un +0,3%, il Dax 30 un -1,0%, il Cac 40 un -0,3% e il FTSE 100 un -0,6%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,5%.
Il sindacato United Auto Workers ha raggiunto un accordo provvisorio con Ford Motor, la prima delle tre grandi case automobilistiche di Detroit a negoziare un’intesa per gli scioperi a cui hanno partecipato 45.000 lavoratori da metà settembre. L’accordo proposto, che i vertici della UAW devono ancora approvare, prevede un aumento salariale del 25% nell’arco di 4 anni e mezzo, a partire da un aumento iniziale dell’11%. L’intesa Ford potrebbe contribuire a creare un modello anche per General Motors e Stellantis.
Il gruppo Mercedes-Benz Group ha chiuso il terzo trimestre con ricavi in calo dell’1,4% su base annua a 37,2 miliardi di euro mentre l’utile netto è sceso del 7% a 3,72 miliardi dai 4 miliardi dello stesso periodo del 2022
Volkswagen ha confermato i risultati preliminari di 78,8 miliardi di euro di vendite nel terzo trimestre e un aumento del 14% dell’utile operativo a 4,9 miliardi.
Stellantis intende investire circa 1,5 miliardi per acquisire all’incirca il 20% di Leapmotor, di cui Stellantis diventerà un azionista strategico.
Nella componentistica, Public Investment Fund (PIF) e Pirelli hanno annunciato la costituzione di una Joint Venture per la costruzione di uno stabilimento di pneumatici in Arabia Saudita.