Auto (-1,4%) – Solo la Big Iveco (+0,1%) e la Small Immsi (+2,2%) chiudono l’ottava sopra la parità

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un -1,4% rispetto al -4,2% del corrispondente europeo e al -0,3% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in calo, mentre Wall Street procedeva mista, con l’attenzione rivolta in particolare all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 196 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,80%.

Tra le Large Cap Iveco ha terminato le contrattazioni  a +0,1%, Ferrari a -0,6%, Stellantis a -1,9% e Pirelli & C a -5,2%.

Public Investment Fund (PIF) e Pirelli hanno annunciato la costituzione di una Joint Venture per la costruzione di uno stabilimento di pneumatici in Arabia Saudita.

Stellantis intende investire circa 1,5 miliardi per acquisire all’incirca il 20% di Leapmotor, di cui Stellantis diventerà un azionista strategico.

Stellantis ha svelato una gamma completa di nuovi veicoli commerciali elettrificati compatti, medi e grandi (12 veicoli in totale) per i marchi per i marchi Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall.

Stellantis e Orano hanno stipulato un accordo per il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici.

Tra le Mid Cap Brembo ha segnato un -1,8% e Piaggio & C un -5,7%.

Infine, tra le Small, Immsi ha registrato un +2,2%, Pininfarina un -1,5%, Sogefi un -5,8% e Landi Renzo un -11,2%.

L’Assemblea ordinaria degli azionisti di Landi Renzo ha confermato all’unanimità, senza applicazione del voto di lista, Annalisa Stupenengo a nuovo membro del Consiglio di amministrazione della Società, il cui mandato scadrà contestualmente all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024.

Sogefi ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con ricavi consolidati pari a 1,25 miliardi, in crescita dell’8,1% a cambi correnti e del 10,7% a cambi costanti rispetto ai 9M22.