Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Seduta particolarmente brillante per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +1,8%, il Dax 30 un +1,7%, il Cac 40 un +2,1% e il FTSE 100 un +1,6%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +1,2%, il Dow Jones un +0,9%, e il Nasdaq un +1,3%.
Nella seduta odierna sono in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+1,0%) a 85,5 dollari e il Wti (+0,9%) a 81,1 dollari.
La divisione Gas Power di GE Vernova installerà la turbina a gas LM6000VELOX nel Johnsonville Combustion Turbine Plant. Secondo GE, questa soluzione permette di ridurre i tempi di installazione delle turbine a gas di derivazione aeronautica LM6000 fino al 40%, risparmiando fino a 4.000 ore di manodopera e riducendo i costi di installazione. Questa soluzione modulare può fornire un approvvigionamento energetico affidabile in particolare durante i picchi di consumo, e in aggiunta alla produzione solare. nelle giornate di scarso sole.
La compagnia petrolifera austriaca OMV (+1,2%) investirà 170 milioni di euro per costruire un impianto di selezione all’avanguardia a Walldürn, nel sud della Germania con l’obiettivo di produrre materie prime dal riciclaggio chimico. OMV deterrà l’89,9% delle azioni della joint venture e il 10,1% delle azioni apparterrà a Interzero, il principale fornitore europeo di soluzioni di economia circolare. L’inizio della produzione nel nuovo stabilimento è previsto nel 2026.
Shell ha riportato nel terzo trimestre utili per azione di 0,93$, 0,93$ sotto le stime degli analisti di 1,86$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 76,35 miliardi contro le stime del consensus di 83,75 miliardi.
Nel terzo trimestre 2023 Tenaris ha registrato vendite in diminuzione del 21% rispetto al pari periodo del 2022 a 3.238 milioni di dollari, per effetto del calo dell’attività e dei prezzi in tutte le Americhe, minori spedizioni trimestrali a progetti offshore, minori spedizioni di gasdotti in Argentina nonché minori vendite in segmenti di mercato come i prodotti meccanici europei.
Engie ha firmato un accordo per l’acquisizione del 100% di Atlas Energia Renovável do Brasil e Atlas Brasil Energia Holding 2, per un valore della transazione di 618 milioni di euro adattabile a seconda di alcune condizioni contrattuali. Questa acquisizione consentirà al gruppo energetico di avere in funzione nuovi impianti solari fotovoltaici nel Nord-Est (Bahia e Ceará) e nel Sud-Est (Minas Gerais) del Brasile, per una capacità totale di 545 MWac. Il completamento della transazione è soggetto al rispetto di alcune precondizioni negoziate tra le parti, inclusa, tra le altre, l’approvazione del Consiglio Amministrativo per la Difesa Economica (CADE) del Brasile.