Altea Green Power – Al via nuovo progetto di Bess Storage da 1 GW

Altea Green Power ha intrapreso in Italia la realizzazione di un nuovo progetto Bess Storage della potenza di 1 GW, denominato Black Bess.

Il progetto Black Bess, che si comporrà di quattro siti situati nell’Italia centro-meridionale, sarà completato entro il primo semestre 2024 e andrà ad affiancare i progetti Green Bess, Blue Bess e Yellow Bess, la cui potenza complessiva raggiunge i 2 GW e per i quali la società è già in fase avanzata di trattativa per la cessione, in co-sviluppo, con due importanti investitori internazionali.

Si ricorda che nel luglio 2022 la società aveva firmato un contratto con il fondo Irlandese Aèr Soléir per l’attività di co-sviluppo di un progetto di una potenza di 0,5 GW. L’iter autorizzativo di questo progetto è in fase avanzata e le prime autorizzazioni potrebbero arrivare già nel primo semestre 2024.

Sempre in ambito Bess Storage, entro il 2026, Altea Green Power prevede di
raggiungere lungo tutto lo Stivale una potenza di 5,5 GW. A Black Bess, infatti, seguiranno poi White e Pink Bess, rispettivamente della potenza di 1 GW ciascuno. Il 90% dei progetti della società si svilupperà tra Centro e Sud d’Italia, mentre il restante 10% al Nord.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Altea Green Power