EGM (-0,4%) – Emma Villas segna un +3,4% nel giorno del lancio del nuovo portale

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,4% rispetto al +0,8% dell’Euronext Growth All Share e al -0,1% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso deboli, mentre Wall Street procedeva cauta, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali e all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 183 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,57%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 93,9 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 41,6 milioni.

I titoli migliori sono stati Fenix Emtertainment (+12,5%) e Prismi (+7,7%) mentre Go Internet (-21,1%) e Illa (-25,0%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Alfonsino (-2,8%) ha comunicato che, a fronte dell’esito positivo dei vari test svolti a partire dal 9 agosto scorso, la progressiva integrazione della nuova piattaforma proprietaria (Rushers) come business model complementare all’attuale modello, annunciata il 28 giugno, procede secondo i piani e le previsioni aziendali.

Allcore (+2,1%), capofila di un Gruppo attivo nella consulenza aziendale rivolta alle PMI italiane, ha concluso l’attività di acquisto di azioni proprie in esecuzione dell’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie deliberata in data 2 maggio 2022 dall’Assemblea ordinaria dei soci.

Bytek, società MarTech del Gruppo Datrix (-2.8%), si è recentemente aggiudicata la gara per la gestione di Performance Strategy e Marketing Science per il Gruppo Finiper Canova.

Digital Magics (flat), a conclusione del periodo per l’esercizio del diritto di sottoscrizione anticipata delle azioni di Digital Magics per i titolari dei “Warrant Digital Magics SFP 2020-2025”, nel corso del quale erano stati esercitati 50 Warrant DM e, pertanto, emesse 50 azioni di compendio della Società, ha informato che il Capitale Sociale di Digital Magics sottoscritto e versato risulta pertanto pari a 10.428.477 euro, suddiviso in 11.003.727 azioni ordinarie.

Directa SIM (-1,2%) ha presentato Investi Italia PIR, il nuovo conto PIR in ETF che permette ai propri clienti di investire tramite AMUNDI FTSE ITALIA PMI PIR 2020 UCITS ETF ACC, ETF PIR compliant di Amundi, leader europeo degli ETF.

Edil San Felice (-0,4%) ha recentemente concluso un accordo con Autostrade per l’Italia per l’assegnazione di due lotti per l’installazione della segnaletica di cantiere e di guardiania, per la gestione degli asset infrastrutturali nelle tratte di competenza delle Direzioni di
Tronco.

Emma Villas (+3,4%) ha lanciato sul mercato “Chiara Travels”, il nuovo portale gestito dalla società dedicato esclusivamente a ville e dimore di pregio in destinazioni estere, che sono già prenotabili sul sito chiaratravels.com.

Il Cda di Execus (flat), capofila di un gruppo attivo nel social selling, ovvero l’insieme di strategie e tecniche di sviluppo commerciale e di lead generation online basate sulla creazione di rapporti con potenziali clienti sulle piattaforme di social media, ha approvato l’acquisizione dei diritti di utilizzo, in forma di licenza d’uso non esclusiva di durata quinquennale del software denominato “Green Web Meter”, unitamente al diritto d’uso in via esclusiva della denominazione del software stesso, dalla società Zero Carbon, per un corrispettivo complessivo di 450 mila euro (250 mila euro da corrispondere entro il 2023 e 50 mila euro l’anno per i successivi 4 anni di durata dell’accordo di licenza.

Il Cda di Fenix Entertainment (+12,5%) ha approvato la presentazione, innanzi al competente Tribunale, della domanda ammissione al pre-concordato, in funzione della
presentazione di una domanda di concordato preventivo in continuità nel termine che sarà assegnato dal Tribunale competente.

Il Valore della produzione del gruppo Fenix Entertainment al 30 settembre 2023 si attesta a 21,1 milioni (+17,4% a/a), di cui 13,1 milioni relativi alla capogruppo e da 8 milioni alle società controllate.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti il 23 giugno 2023 e avviato il 6 settembre 2023 (per un periodo di 18 mesi dalla data di approvazione da parte dell’Assemblea), tra il 30 ottobre e il 3 novembre 2023 inclusi Finanza.tech (-3,3%) ha acquistato 3.000 azioni proprie a un prezzo medio unitario ponderato di 0,698 per azione per un controvalore complessivo
pari a 2.094,00 euro.

Giglio.com (flat) ha avviato una nuova linea di business con il lancio dell’area Lifestyle, aprendo sulla sua piattaforma e-commerce una nuova area dedicata all’home decor e al tempo libero.

Il 28 ottobre 2023 si è concluso il programma di acquisto di azioni proprie di Intred (flat), autorizzato dall’Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2022 e avviato il 6 ottobre 2022.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato il 20 settembre 2022, tra il 30 ottobre e il 3 novembre, estremi inclusi, Lindbergh (-1,4%) ha acquistato 4.000 azioni proprie ad un prezzo medio unitario ponderato 2,065 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 8.260,00 euro.

MeglioQuesto (+0,9%), ha annunciato che l’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) ha irrogato nei confronti delle controllate MeglioQuesto Fin e MeglioQuesto 2Fin la sanzione della sospensione dell’attività fino al 14 novembre 2023 per le seguenti motivazioni: le società hanno adottato un modello organizzativo in grado di eludere il vincolo del monomandato, caratterizzato dalla grave assenza di procedure interne volte a presidiare eventuali rischi di commistione”.

Nei primi nove mesi del 2023 il gruppo Saccheria Franceschetti (flat), attivo nel packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene, ha registrato ricavi gestionali pari a 13,5 milioni, in calo del 23% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Talea Group (-2,2%) ha completato la procedura di liquidazione delle 281.077 azioni della società per le quali è stato esercitato il diritto di recesso.

Visibilia Editore (-9,1%) ha informato che Samuele Sanvito ha rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione della Società.