Commercio (-3,0%) – Avanza Enervit (+1,4%) nella settimana dei conti e dell’acquisizione del 50% di Enervit Nutrition

 

La scorsa settimana il settore del commercio ha riportato un -3,0% rispetto al +1,3% del corrispondente europeo e al -0,6% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in calo, mentre Wall Street stava procedendo positiva, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 179 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,57%.

Tra le Large Cap Campari ha terminato le contrattazioni a -2,3%, mentre, tra le Mid, Marr ha segnato una variazione nulla.

Infine, tra le Small, le performance migliori sono state di Newlat (+7,5%) e di Orsero (+5,3%) mentre la peggiore è stata di ePrice (-56,9%).

Il CdA di B.F. (-0,3%) ha approvato i termini e le condizioni dell’aumento del capitale,
in via scindibile e a pagamento, deliberato il 16 ottobre scorso in esercizio della delega conferita dall’assemblea degli azionisti del 27 settembre.

La Consob ha autorizzato la pubblicazione del prospetto informativo relativo all’offerta e all’ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan delle azioni BF di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale a pagamento della società, in via scindibile, per massimi (comprensivi di sovrapprezzo) 299.295.304 euro, a seguito di quanto deliberato da Cda il 16 ottobre e il 6 novembre scorsi.

Bioera (-19,4%) ha reso noto che Domenico Torchia si è dimesso dalla carica di consigliere di amministrazione della società.

Bioera ha comunicato che, su richiesta di Golden Eagle Capital Advisors (GECA), sono state oggetto di conversione 2 obbligazioni convertibili parte della seconda tranche – sottoscritta da GECA il 10 maggio 2023 – del prestito obbligazionario convertibile cum warrant di cui all’accordo di investimento stipulato il 28 luglio 2022.

Enervit (+1,4%) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto, dalla società Laboratorios Farmacéuticos ROVI, del 50% del capitale di Enervit Nutrition, azienda distributrice in Spagna e Portogallo, di cui Enervit stessa deteneva già il 50%.

Enervit ha riportato ricavi consolidati dei primi nove mesi del 2023 pari a 66 milioni, in crescita del 13% su base annua.

ePrice (-56,9%) ha reso noto l’avvenuto raggruppamento delle azioni ordinarie della società nel rapporto di 1 nuova azione ogni 50 esistenti, previo annullamento di 32 azioni
ordinarie per consentire la quadratura complessiva dell’operazione senza modifiche del
capitale sociale. ePrice ha reso noto, con riferimento al prestito obbligazionario convertiibile cum warrant riservato a Negma Group Investment, di aver ricevuto da parte di quest’ultima richiesta di conversione di 3 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 30mila euro, a valere sulle prime due tranche.

Il Cda di Netweek (-12,0%) ha approvato l’operazione di acquisizione delle attività televisive ed editoriali del gruppo TELECITY.

Netweek ha anche comunicato che è stata convertita interamente l’ultima parte del prestito obbligazionario convertendo emesso lo scorso 14 giugno sottoscritto da Global Corporate Finance Opportunities (GCFO) e parzialmente convertita la seconda tranche del prestito emesso lo scorso 11 settembre e interamente sottoscritto dalla stessa GCFO.