EGM (+0,5%) – Energy festeggia con un +3,4% la concessione dei fondi PNRR

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,5% rispetto al +0,8% dell’Euronext Growth All Share e del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso in rialzo, mentre Wall Street procedeva sopra la parità, con l’attenzione rivolta in particolare all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 178 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,44%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 102,0 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 58,3 milioni.

I titoli migliori sono stati Portobello (+16,4%) e Gambero Rosso (+12,2%) mentre Go Internet (-6,7%) e Aatech (-10,8%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

A seguito della conclusione del primo periodo di esercizio dei warrant nel corso del quale sono stati esercitati 300.000 warrant e conseguentemente sottoscritte 300.000 azioni di nuova emissione per complessivi 600.000 euro, l’azionariato aggiornato di Cube Labs risulta così composto: Filippo Surace (72,33%); Renato Del Grosso (4,6%); Pietro Ragni (4,24%); Altri azionisti sotto 1% soggetti a lock up (2,53%); Massimo Fiocchi (1,19%); azioni proprie (0,32%); Mercato (14,79%).

Energy (+3,4%) ha ricevuto da parte di Invitalia (agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) la comunicazione di concessione delle agevolazioni per l’istanza relativa al Contratto di Sviluppo della filiera produttiva strategica “Rinnovabili
e Batterie” previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

FOS (+0,6%) ha comunicato il proprio investimento all’interno del progetto di ricerca e sviluppo “TITCO – Tecnologie per l’Individuazione, la Tracciabilità e misurabilità dei Contaminanti degli Oli di oliva”, con l’obiettivo di applicare soluzioni tecnologiche innovative di prodotto e di processo alla filiera dell’olio di oliva.

G.M. Leather (+1,4%) ha sottoscritto con Arcadia SGR e Marco Toscano un accordo di investimento vincolante per l’acquisizione del 18,92% di Chiorino Technology, società manifatturiera specializzata nelle lavorazioni delle pelli destinate al settore luxury e moda.

Gismondi 1754 (flat) ha sottoscritto un’offerta confirmatoria vincolante avente ad oggetto l’acquisizione di Hyperion Lab, fabbrica di gioielleria alto di gamma di Valenza.

Iniziative Bresciane (flat) ha partecipato a ISMO 2023 – Looking at sustainability from the midcorporate angle.

Magis (flat) ha ricevuto comunicazione da parte degli azionisti Marco Marzi e Maura Ancillotti in merito alla riorganizzazione delle rispettive partecipazioni nella società, in totale continuità di governance che resta immutata e pienamente attribuibile alla Famiglia Marzi.

Il Cda di Technoprobe (-1,9%) ha dato parziale esecuzione alla delega ad esso conferita dall’Assemblea Straordinaria del 6 aprile 2023 e ha deliberato un aumento di capitale, a pagamento, con esclusione del diritto di opzione per un importo di 384.744.524,94 euro (comprensivo di sovrapprezzo), mediante emissione di 52.260.870 azioni ordinarie ad un prezzo di emissione per ciascuna azione di 7,362 euro, da sottoscriversi entro il 30 ottobre 2024.

A seguito del perfezionamento dell’aumento di capitale in opzione a pagamento deliberato dal CdA il 19 settembre scorso in esercizio della delega residua conferita dall’assemblea del 31 ottobre 2022, l’azionariato aggiornato di TrenDevice (-3,0%) risulta così costituito: Antonio Capaldo (22,16%); Alessandro Palmisano (19,6%); Sergio Capaldo (5,45%); Egg Finance (4,08%); Eldonor (2,12%); Mixma (1,71%); Mercato (44,88%).

Il Cda, in considerazione della situazione in cui si è venuta a trovare la Società, tenuto
conto che, allo stato, il socio SIF Italia S.p.A. non ha oggettivamente manifestato il suo sostegno al progetto di risanamento del Gruppo Visibilia (% già predisposto con l’ausilio di Epyon Consulting, ha deliberato di procedere con la richiesta di apertura della composizione negoziata della crisi d’impresa di gruppo di cui al codice della Crisi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Energy, Fos, G.M. Leather, Gismondi, Iniziative Bresciane, Magis, TrenDevice, Visibilia Editore