Salute (-2,4%) – Tra le Large e le Mid gli investitori preferiscono Pharmanutra (+2,2%)

 

Ieri il Ftse Italia Salute ha riportato un -2,4% rispetto al -0,3% del corrispondente europeo e al +0,4% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in rialzo, mentre Wall Street procedeva sopra la parità, con l’attenzione rivolta in particolare all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 178 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,44%.

Tra le Large Cap Diasorin ha terminato le contrattazioni a -1,7%, Recordati a -1,9% e Amplifon a -3,0%.

Tra le Mid Cap, Pharmanutra ha segnato un +2,2%, Sol un +1,5% e Gvs un +1,4%.

Infine, tra le Small, Eukedos ha registrato un +4,4%, Fine Foods & Pharmaceuticals un +0,1%, Philogen una sostanziale stabilità come Pierrel e Garofalo Health Care  un -1,7%.

Il Cda di Eukedos ha deciso di riavviare il progetto di riorganizzazione e conseguente scissione parziale proporzionale approvato dalla controllata Edos in favore di una società beneficiaria di nuova costituzione.

Fine Foods & Pharmaceuticals ha chiuso il periodo gennaio – settembre 2023 con ricavi aumentati del 21,5% a 185,7 milioni.

Con riferimento al documento di offerta sulle azioni Pierrel depositato il 23 ottobre scorso presso la Consob da PRL e facendo seguito a quanto comunicato il 31 ottobre, l’authority ha disposto il riavvio di dei termini istruttori con decorrenza da ieri 15 novembre 2023 .