Media (+3,5%) – Il comparto italiano sovraperforma quello europeo

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha riportato un +3,5% rispetto al +1,4% del corrispondente europeo e al +3,5% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso positive la seduta di venerdì, mentre Wall Street stava procedendo sottotono, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali e all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 176 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,36%.

Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope A ha segnato un +4,9% e MFE-MediaForEurope B un +4,0%.

Infine, tra le Small, Class Editori (+8,9%) e Triboo  (+7,4%) sono state le migliori mentre Monrif (-4,6%) ha sottoperformato il paniere.

Nei primi nove mesi del 2023, i ricavi lordi consolidati di Cairo Communications (+3,6%) sono stati pari a circa 828,2 milioni (di cui ricavi operativi lordi per 798,7 milioni e altri ricavi e proventi per 29,5 milioni), in calo rispetto a 842,1 milioni nel periodo analogo del 2022 (di cui ricavi operativi lordi per 811,5 milioni e altri ricavi e proventi per 30,5 milioni).

Il ricavi dei primi nove mesi del 2023 del gruppo Class Editori (+8,9%) sono pari a 60,5 milioni, in aumento dell’11,7% rispetto al dato al 30 settembre 2022. Il miglioramento delle attività operative è riconducibile principalmente allo sviluppo dei ricavi digitali, all’andamento positivo della raccolta pubblicitaria del nuovo canale televisivo UpTv di Telesia e alle attività di Gambero Rosso.

Giglio Group (+0,8%) ha archiviato i primi nove mesi del 2023 con ricavi consolidati pari a 22,9 milioni a fronte dei 27,8 milioni del periodo di confronto del 2022.

Nei primi nove mesi del 2023, il Gruppo 24 Ore (-1,2%) ha registrato ricavi consolidati pari a 148,9 milioni, in leggera flessione (–0,7%) per l’effetto combinato dei minori ricavi pubblicitari (–3,9%) ed editoriali (–1,2%), in buona parte compensati dalla crescita degli altri ricavi (+13,9%).

Al 30 settembre 2023 i ricavi di Mondo TV (-2,1%) sono stati pari a 5,7 milioni, in calo di circa l’80% a seguito, prevalentemente, delle minori vendite già previste dal nuovo piano industriale e dall’uscita dal perimetro della Mondo tv Studios.

Nei primi 9 mesi del 2023 il gruppo Monrif (-4,6%) ha registrato ricavi pari a 107,6 milioni, in calo rispetto ai 113,5 milioni del pari periodo del 2022 quando includevano 4,1 milioni riferiti a contributi una tantum e 2,4 milioni di ricavi riferiti all’Hotel Royal Garden ceduto a fine 2022; a perimetro omogeneo, i ricavi segnano un calo dell’1,5% a/a.