Global Markets Salute – Anche Roche (+2,1%) investe nel business antiobesità

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Seduta perlopiù positiva per le borse europee: il FTSE Mib segna un +0,2%, il Dax 30 un +0,5%, il Cac 40 un +0,6% e il FTSE 100 un -0,5%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,3% anch’esso, e il Nasdaq un -0,1%.

Pfizer ha deciso di interrompere lo sviluppo di un farmaco orale per la perdita di peso da assumere due volte al giorno nella fase finale degli studi clinici. Il candidato farmaco, il danuglipron, ha dimostrato una perdita di peso “statisticamente significativa” di ben il 13% a 32 settimane nei partecipanti allo studio ma gli effetti collaterali gastrointestinali sono stati osservati a un “tasso elevato” nei pazienti che utilizzavano il farmaco, per cui le interruzioni del trattamento sono stati quindi “superiori al 50%”.

Tra gli alti titoli del settore farmaceutico, Abbott Labs segna un -1,1%, AbbVie un -0,7%, Amgen un -1,4%, Brisol-Myers un -0,5%, Eli Lilly un -0,6%, Novartis un -1,2%, Novo Nordisk un -1,7% e Roche un +2,1%.

Roche ha raggiunto un’intesa per acquistare Carmot Therapeutics, azienda specializzata nello sviluppo di farmaci per l’obesità, per un totale di 3,1 miliardi di dollari. L’annuncio è stato dato lunedì.

Nella chimica, SK E&S ha firmato un memorandum d’intesa globale per costruire il più grande impianto di idrogeno a basse emissioni di carbonio in Corea con i suoi partner globali e il governo locale. Air Liquide Engineering & Construction si occuperà delle apparecchiature per la produzione e la liquefazione dell’idrogeno, mentre GE produrrà turbine coalimentate a idrogeno e gas naturale. Attraverso questo accordo, SK E&S svolgerà un ruolo chiave nella produzione e fornitura di 250.000 tonnellate di idrogeno a basse emissioni di carbonio all’anno e lo utilizzerà per la mobilità e la produzione di energia.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva scambia a -2,1%, Covestro a -1,7%, Dow a +2,1% e Nutrien a -1,6%.