Tech (+1,5%) – Acquisti su STM (+1,5%) nella settimana dell’Edge AI Suite

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +1,5% come il corrispondente europeo e rispetto al +1,6% del Ftse Mib.

Venerdì le borse europee hanno chiuso in rialzo mentre Wall Street viaggiava poco mossa nel giorno del report sul lavoro statunitense. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 179 punti (+5bp), con il rendimento del decennale italiano al 4,06%.

Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +1,5% e Telecom Italia a -0,3%.

TIM informa che Optics Bidco, società controllata da Kohlberg Kravis Roberts & Co. (“KKR”), nel confermare il proprio interesse alla prosecuzione delle negoziazioni per l’acquisto di Sparkle, ha chiesto di poter approfondire fino alla fine di gennaio 2024 le attività di due diligence, in modo da poter disporre di tutte le informazioni necessarie per formulare un’offerta finale.

STMicroelectronics ha presentato il suo ecosistema completo per consentire alle aziende di trasformare i loro prodotti con l’Edge AI.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Sesa (+3,9%) e Reply (+3,6%) mentre Digital Value (-0,7%) e Antares Vision (-1,9%) si sono posizionate in fondo al comparto.

A novembre il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie Antares Vision (%) è stato pari a  2,7321 euro, inferiore al prezzo strike di 9,50 euro. Pertanto, non è data la possibilità di esercizio dei warrant per il mese di dicembre 2023.

Infine, tra le Small, Tesselis (+30,6%) e Esprinet (+2,8%) hanno sovraperformato le altre mentre Olidata  (-6,4%) è risultata la peggiore.

4Science, controllata di Itway (-1,1%), ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 60% delle quote di Seacom, ICT player che vanta oltre 20 anni di esperienza nell’innovazione open source con significative competenze in ambito architetturale (Leading Open Source Architects) Big Data.

TXT e-solutions (-1,0%) ha acquistato il 100% del capitale di FastCode, società nata da un progetto del 2006 iniziato degli attuali soci venditori che oggi vanta competenze specializzate in ambito trasformazione digitale supportata dal cloud, data analytics e da altre tecnologie abilitanti fornite a clienti, principalmente large enterprise, tramite gli oltre cento professionisti FastCode impiegati tra la sede centrale di Cesena e le altre tre sedi operative sul nord Italia.

EnVent ha confermato il rating Outperform a Unidata (-1,7%) e il target price di 66,0 euro per azione, un prezzo che incorpora un premio del 64% rispetto al prezzo di chiusura di ieri a 44,20 euro.