Itway – 4Science sigla accordo per l’acquisto del 60% di Seacom

4Science, controllata di Itway, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 60% delle quote di Seacom, ICT player che vanta oltre 20 anni di esperienza nell’innovazione open source con significative competenze in ambito architetturale (Leading Open Source Architects) Big Data.

Seacom è stata partner di 4Science in alcuni progetti importanti e vi sono molte sinergie tra le due società.

Nel 2023 Seacom prevede Ricavi per 5,3 milioni e vanta un organico altamente qualificato di 34 persone. Il business model Seacom integra due distinte business unit: i) i servizi di data management, log e data analysis e security (Business intelligence) con attesi nel 2023 ricavi per circa 2,45 milioni e ii) la distribuzione a valore aggiunto di Zimbra, di cui è leader EMEA, con attesi nel 2023 ricavi per circa 2,85 milioni.

Zimbra è un software collaborativo (groupware) pensato per facilitare e rendere più efficace il lavoro cooperativo da parte di gruppi di persone in piena sicurezza informatica.

E’ prevista la cessione del contratto di distribuzione Zimbra oggi in essere in Seacom, a favore di Itway International, capofila della Business Unit Cybersecurity Products VAD e Project Services oggi rappresentate in Grecia e Turchia; nel 2022 ha realizzato circa 41 milioni. A seguire vi sarà l’acquisizione delle quote da parte di 4Science di Seacom.

Questa operazione consente una doppia focalizzazione:
• La Partnership con Zimbra entra in una Business Unit del Gruppo Itway specializzata con circa 30 anni di esperienza nell’area Cybersecurity VAD e PS in continua crescita, con una «specializzazione operativa e di prodotto», con margini attesi in linea con quelli realizzati storicamente, che, grazie alle sinergie ed economie di «scopo» e «dimensionali» che si attende di estrarre, consentirà di rendere maggiormente profittevole la divisione.
• La Business Unit Servizi di Data Management in Seacom diventa core business con EBITDA margin del 20% circa e si integra verticalmente con 4Science, che è specializzata in Data Management e Data Repository. 4science ha realizzato nel 2022 ricavi per circa 3,1 milioni ed EBITDA margin del 23,1%.

L’operazione, nel suo complesso, consente di rafforzare, da un lato, la presenza di 4Science e del Gruppo Itway, nello specifico nei settori automotive, sanità, telco e istruzione, dall’altro, di all’apportare all’interno del Gruppo know-how e competenze specifiche in materia di “dati”, “business intelligence” e “tecnologie open source”.