Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Pomeriggio a due velocità per i mercati azionari mondiali: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,6%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un +1,0%. A Wall Street l’S&P 500 registra un +0,5%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,4%.
BNP Paribas ha tagliato il giudizio su Ferrari da Outperform a Neutral.
Renault ha pronto un piano per rivoluzionare il processo produttivo dei veicoli puntando sull’intelligenza artificiale. Secondo quanto annunciato dal gruppo, l’obiettivo è quello di ridurre i costi di produzione del 30% per i veicoli a combustione interna e del 50% per le auto elettriche entro il 2027. Inoltre, l’azienda punta a ridurre i tempi di sviluppo dei mezzi di trasporto da tre a due anni.
Il fondo sovrano norvegese da 1,5 trilioni di dollari ha dichiarato che manterrà la sua partecipazione in Tesla ma cercherà di sensibilizzarla nel tempo a rispettare i diritti fondamentali del lavoro.
Tra gli altri costruttori, Aston Martin Lagonda segna un -0,3%, Fisker Inc. un +7,9%, Lucid Group un +10,9%, Nio un +6,7% e Rivian Automotive un +9,3%.
Il produttore cinese di veicoli elettrici NIO starebbe per avviare lo scorporo della sua divisione legata alle batterie. Lo spin-off dell’unità di batterie rientra nell’obiettivo di NIO di diventare presto un’azienda redditizia.
Infine, tra gli altri titoli della componentistica, Advance Auto Parts scambia a +5,9%, BorgWarner a +4,8%, Genuine Parts a +1,8% e Nikola Corporation a +8,1%.