Il Cda di F.I.L.A. ha deliberato di proporre all’Assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo straordinario di 0,58 euro per azione.
La proposta di distribuzione del dividendo straordinario si inserisce nel contesto del processo di quotazione della partecipata indiana DOMS Industries Limited, il cui perfezionamento è atteso entro la fine dell’anno, ed è volta a condividere con gli azionisti i benefici finanziari connessi alla partecipazione di F.I.L.A. alla quotazione quale azionista venditore.
Considerate le 51.058.297 azioni F.I.L.A. in circolazione al 14 dicembre 2023, al netto delle 330.766 azioni proprie detenute da F.I.L.A., l’importo complessivo massimo del dividendo proposto sarebbe pari a 29.421.967,98 euro.
La Società dispone di riserve disponibili sufficienti a coprire interamente tale esborso, di una liquidità che permette di effettuare la distribuzione, ove approvata dall’Assemblea, senza compromettere il proprio equilibrio patrimoniale, finanziario ed economico.
Tale esborso, sottolinea inoltre F.I.L.A., non impatta sul piano di rientro del finanziamento bancario in essere ed è in linea con gli obiettivi di riduzione del rapporto di leva.
Inoltre, il Cda ha deliberato di proporre all’Assemblea degli azionisti il conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2024-2032.
Tale proposta è finalizzata a consentire l’affidamento del nuovo incarico di revisione prima della formale scadenza dell’incarico attualmente in corso conferito a KPMG S.p.A. (che avverrà in occasione dell’Assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023), di modo da agevolare l’avvicendamento tra il revisore nuovo e quello uscente.