Industria (-0,1%) – In un contesto avverso l’indice italiano chiude prossimo alla parità

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un -0,1% rispetto al -2,3% del corrispondente europeo e al +0,3% del Ftse Mib.

Venerdì le borse europee hanno chiuso perlopiù deboli, mentre Wall Street stava procedendo positiva, con l’attenzione rivolta al mercato del lavoro Usa e all’inflazione in Europa. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 167 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,81%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a -2,4%.

Cnh Industrial ha completato il delisting volontario delle azioni da Euronext Milano e sarà quotata solo a Wall Street, sul New York Stock Exchange (NYSE).

Tra le Mid Cap le migliori sono state Ariston Holding (+2,1%) e Buzzi (+1,9%) mentre le peggiori si sono rivelate LU-VE (-6,3%) e Saes Getters (-6,9%).

Infine, tra le Small, Piovan (+4,9%) e Avio (+4,7%) hanno chiuso in cima al paniere.

Italian Exhibition Group, nel periodo compreso tra il 18 e il 22 dicembre 2023, ha acquistato 5.824 azioni ordinarie proprie per un controvalore complessivo di 17.987,92 euro.

Openjobmetis ha comunicato che, a seguito (i) delle cancellazioni dall’Elenco Speciale per la legittimazione al beneficio del voto maggiorato intervenute nel corso del 2023 e (ii) della maggiorazione dei diritti di voto intervenuta nel corso dell’anno 2023, sono state aggiornate le informazioni essenziali del “Patto Parasociale 2020” relativo ad azioni ordinarie di Openjobmetis in essere tra Omniafin e MTI Investimenti.

Somec, grazie alla maestria nella lavorazione del marmo di Budri – società parte della divisione Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati – ha contribuito alla realizzazione del prestigioso “Cheonwon Palace”. Una meta religiosa, e allo stesso tempo turistica, che si estende per 25 mila metri quadrati nella cittadina di Cheongpyeong nei pressi di Seoul, in Corea del Sud.