Oil & Gas (-0,4%) – Deboli sia l’indice italiano che quello europeo

 

Ieri il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un -0,4% come il corrispondente europeo e rispetto al -0,3% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso negativi senza il faro di Wall Street, chiusa oggi per il Martin Luther King Day. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 158 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,78%.

Tra le Large Cap Eni ha terminato le contrattazioni a -0,3%, Tenaris a -1,7% e Saipem a -2,1%.

Federmanager ed Eni, in rappresentanza dell’alleanza Open-es, hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa che ha lo scopo di definire e promuovere percorsi formativi e di certificazione, che diventino di riferimento nazionale per il rafforzamento delle competenze ESG dei manager di ogni tipologia d’impresa.

Il Centro polifunzionale Macchitella Lab è quasi realtà: è stato infatti definito e trasmesso al Comune di Gela il contratto di comodato d’uso gratuito di 2 anni che attribuisce al Comune di Gela, la gestione dell’ex Casa Albergo Eni.

Saipem ha reso noto che, con provvedimento pubblicato in data 12 gennaio 2024, la Controladoria-Geral da União (CGU) brasiliana ha concluso il procedimento amministrativo avviato nei confronti di Saipem SA e Saipem do Brasil in riferimento a presunte irregolarità nell’assegnazione, risalente al dicembre 2011, del contratto per l’installazione di una gas pipeline da parte del consorzio BM-S-11.

Tra le Mid Cap Saras ha segnato un -0,2%, D’Amico un -0,3% e Maire Tecnimont un -0,8%.

Infine, la Small Gas Plus ha registrato un +2,8%.