Oil & Gas (-3,1%) – Corre D’Amico con un +8,0% in cinque sedute

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un -3,1% come il corrispondente europeo e al -0,6% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù deboli, mentre Wall Street stava procedendo positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 157 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%

Tra le Large Cap Saipem ha terminato le contrattazioni a -1,5%, Tenaris a -2,0% e Eni a -3,9%.

LG Chem ed Enilive hanno annunciato la firma dell’accordo di joint venture che rappresenta un ulteriore passo verso la decisione finale di investimento per il progetto di una nuova bioraffineria in Corea del Sud.

L’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, e il Presidente di KazMunayGas (KMG), Magzum Mirzagaliyev, hanno firmato a Roma un accordo relativo all’innovativo progetto di centrale ibrida gas-rinnovabili da 250 MW nella città di Zhanaozen, regione di Mangystau, in Kazakistan.

Federmanager ed Eni, in rappresentanza dell’alleanza Open-es, hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa che ha lo scopo di definire e promuovere percorsi formativi e di certificazione, che diventino di riferimento nazionale per il rafforzamento delle competenze ESG dei manager di ogni tipologia d’impresa.

Il Centro polifunzionale Macchitella Lab è quasi realtà: è stato infatti definito e trasmesso al Comune di Gela il contratto di comodato d’uso gratuito di 2 anni che attribuisce al Comune di Gela, la gestione dell’ex Casa Albergo Eni.

Eni, nel periodo compreso tra l’8 e il 12 gennaio 2024, ha acquistato 4.493.371 azioni proprie (pari allo 0,13% del capitale sociale)al prezzo medio ponderato di 15,0289 euro per azione, per un controvalore complessivo di 67.530.602,13 euro, nell’ambito della seconda tranche del programma di buyback deliberatdall’Assemblea il 10 maggio 2023.

Saipem ha comunicato le date di diffusione al pubblico dei risultati economico – finanziari che saranno esaminati dal Consiglio di Amministrazione e dall’Assemblea degli Azionisti nel corso del 2024.

Il 15 gennaio 2024 ha preso avvio il programma di acquisto di azioni ordinarie di Saipem, avente ad oggetto un numero massimo di 29.500.000 azioni da destinare a servizio dell’attribuzione 2023 del Piano di Incentivazione Variabile di Lungo Termine 2023-2025 della Società, in esecuzione di quanto deliberato dall’Assemblea degli Azionisti il 3 maggio 2023.

Saipem ha reso noto che, con provvedimento pubblicato in data 12 gennaio 2024, la Controladoria-Geral da União (CGU) brasiliana ha concluso il procedimento amministrativo avviato nei confronti di Saipem SA e Saipem do Brasil in riferimento a presunte irregolarità nell’assegnazione, risalente al dicembre 2011, del contratto per l’installazione di una gas pipeline da parte del consorzio BM-S-11.

Tra le Mid Cap D’Amico ha segnato un +8,0%, Saras un +4,2% e Maire Tecnimont un -3,5%.

Maire ha annunciato che Tecnimont si è aggiudicata un contratto Front-end engineering and design da Fortescue, società globale attiva nelle tecnologie verdi, nell’energia e nei metalli, per un impianto di ammoniaca verde da realizzare nel fiordo di Nordgulen, in Norvegia.

Infine, tra le Small, Gas Plus ha registrato un -0,4%.