Auto (-1,1%) – Brembo (+6,5%) spicca tra le Mid e delle Small

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un -1,1% rispetto al +2,1% del corrispondente europeo e al +0,3% del Ftse Mib.

Chiusura di seduta in denaro per le borse europee, mentre Wall Street viaggiava poco mossa. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 155 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,81%.

Tra le Large Cap Iveco ha terminato le contrattazioni  a +7,0%, Pirelli & C a +1,8%, Stellantis a -0,7% e Ferrari a -2,0%.

Stellantis ha annunciato l’acquisizione del framework di intelligenza artificiale (IA), dei modelli di apprendimento automatico e dei diritti di proprietà intellettuale e dei brevetti di CloudMade, uno sviluppatore di soluzioni automobilistiche intelligenti e innovative basate sui big data.

Tra le Mid Cap Brembo ha segnato un +6,5% e Piaggio & C un +2,4%.

Con riferimento alla trasformazione transfrontaliera approvata dall’Assemblea straordinaria degli azionisti del 27 luglio 2023, Brembo ha reso noto che in data 25 gennaio è stato stipulato l’atto notarile di diritto olandese, mediante il quale è stata data definitiva esecuzione all’operazione.

Infine, tra le Small, Immsi ha registrato un +6,0%, Landi Renzo un +2,5%, Sogefi un +0,2% e Pininfarina un -1,0%.

Landi Renzo ha reso noto il calendario degli eventi societari previsti per il 2024.