Il Gruppo Mondadori, tramite la controllata Mondadori Libri, ha perfezionato l’acquisizione del 51% di Star Shop Distribuzione, operativa nel segmento dei fumetti con editoria e gadget e attiva in particolare nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita – diretti e affiliati – nel medesimo segmento.
L’operazione, nei termini comunicati lo scorso giugno, e a fronte dell’autorizzazione da parte dell’AGCM lo scorso novembre, ha efficacia a decorrere dal 1° febbraio 2024, data a partire dalla quale Mondadori procederà anche al consolidamento integrale della società.
L’acquisizione permette di replicare nel comparto dei fumetti il modello di business
integrato verticalmente con il quale il Gruppo Mondadori già opera nel segmento del libro.
In base ai termini dell’accordo, i fondatori Sergio Cavallerin e Matteo Cavallerin mantengono la responsabilità gestionale e continuano a ricoprire il ruolo di Amministratori esecutivi della Società.
Il prezzo, definito sulla base di un Enterprise Value relativo al 100% della Società di 9 milioni, è di 4,6 milioni, interamente corrisposto per cassa, e sarà soggetto ad aggiustamento sulla base della posizione finanziaria netta definitiva al 1° febbraio 2024.
L’accordo include la sottoscrizione di contratti di opzione put & call che regolano
il trasferimento della residua quota del 49% di Star Shop Distribuzione. Le opzioni saranno
esercitabili in due tranche paritetiche decorrenti, rispettivamente, dalle approvazioni del
bilancio 2025 e del bilancio 2028, a un prezzo che sarà definito sulla base dei risultati della
società nei trienni 2023–2025 e 2026–2028.