Utility (-1,3%) – In evidenza Greenthesis (+4,2%) nella settimana dei closing

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,3% rispetto al -0,7% del corrispondente europeo e al +1,1% del Ftse Mib.

Seduta mista, quella di venerdì, per gli eurolistini, con Wall Street in rialzo dopo le prime ore di contrattazione trainata da Meta ed Amazon. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 161 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,81%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+0,6%) e Snam (-0,5%) sono state le migliori.

Fitch Ratings ha confermato il rating sul debito di lungo termine di Enel a “BBB+”. L’agenzia ha inoltre mantenuto il rating di breve termine di Enel a “F-2”. L’outlook rimane “stabile”. La conferma del rating riflette principalmente la buona performance operativa della società nel 2023 e le azioni delineate nel suo Piano Strategico 2024-2026.

ERG, tramite la controllata ERG Eolienne France, ha perfezionato l’acquisizione da QEnergy France, primario operatore del settore delle energie rinnovabili in Francia, del 100% di CEPE Renouvellement Haut Cabardès, società proprietaria di un portafoglio eolico e solare da 73,2 MW in Francia.

Protezione Civile e Italgas hanno firmato un protocollo d’intesa volto a rafforzare ulteriormente la reciproca collaborazione al fine di conseguire la massima efficienza ed efficacia operativa nell’ambito dei contesti emergenziali.

Ha preso ufficialmente il via la gestione Italgas del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale Belluno.

Italgas (rating BBB+ per Fitch, Baa2 per Moody’s) ha lanciato sul mercato una nuova emissione obbligazionaria a tasso fisso con scadenza a 5 anni e valore nominale expected di 500 milioni di euro. Italgas (rating BBB+ outlook stabile per Fitch, Baa2 outlook stabile per Moody’s) ha poi concluso con successo il lancio dell’emissione obbligazionaria con scadenza 8 febbraio 2029, a tasso fisso e per un totale di 650 milioni.

Sono depositate a disposizione del pubblico presso la sede sociale e pubblicate sul sito internet di Terna (%) la determinazione dell’Ad Giuseppina di Foggia, del 10 gennaio 2024 e la deliberazione del Cda del 22 marzo 2023.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +0,7%, Ascopiave invariata, Iren a -0,7%, Acea a -1,2% e Alerion Clean Power a -2,8%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Greenthesis (+4,2%) e Acinque (+2,5%) mentre AlgoWatt (-3,1%) è risultata la peggiore.

Greenthesis ha perfezionato l’acquisizione dell’80% del capitale sociale delle società Euro Veneta, Ecorex, Elite Ambiente, Emme Trasporti ed Execo (le “Società Target”), facenti parte del Gruppo industriale Ethan e attive principalmente nel Nord-Est Italia nell’ambito della gestione di diverse tipologie di rifiuti, pericolosi e non, con forte vocazione al recupero di materiali.

PLC System, società del gruppo PLC, ha sottoscritto con wpd Construction Italia, società del gruppo wpd, un contratto relativo alla fornitura e posa in opera dei cavidotti di media tensione del parco eolico sito a Licata (AG) di potenza superiore a 30 MWp, nonché dei cavidotti di media tensione per il collegamento del parco eolico stesso alla sottostazione in fase di costruzione a cura della medesima PLC System, con contratto già oggetto di comunicato stampa il 22 settembre 2023.

Facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 2 gennaio PLC rende noto che sono ancora in corso le trattative con Hitachi Zosen Inova AG (HZI) volte alla definizione della documentazione necessaria per la compravendita dell’intera quota, pari al 51% dell’intero capitale sociale, detenuta in Schmack Biogas nonostante il periodo di esclusiva sia scaduto lo scorso 31 gennaio 2024.

EEMS Italia ha reso noto che in data odierna sono state emesse 55.555.555 azioni ordinarie EEMS in favore di Global Growth Holding Limited (“GGHL”), rivenienti dalla conversione di 5 obbligazioni emesse in data 22 gennaio 2024 nel contesto della sesta tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) riservato a Negma. EEMS Italia facendo seguito ai comunicati del 22, 25 e 29 gennaio 2024, ha comunicato di aver ricevuto da parte dell’obbligazionista Global Growth Holding Limited (“GGHL”) la richiesta di conversione per cinque obbligazioni emesse in data 22 gennaio 2024 nel contesto della sesta tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. Infne, EEMS Italia facendo seguito ai comunicati del 22 gennaio 2024 e del 25 gennaio 2024, ha comunicato di aver ricevuto da parte dell’Obbligazionista Global Growth Holding Limited (“GGHL”) la richiesta di conversione per cinque Obbligazioni emesse in data 22 gennaio 2024 nel contesto della sesta tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. EEMS Italia, facendo seguito ai comunicati stampa diffusi in data 25 e 30 gennaio 2024, relativi alla emissione di complessive 166.666.665 azioni ordinarie EEMS rivenienti dalla conversione delle 15 obbligazioni emesse nel contesto della sesta tranche del prestito obbligazionario convertibile riservato a Negma Group Investment, ha reso noto che in data 31 gennaio 2024 è stata iscritta presso il competente registro delle imprese l’attestazione della avvenuta parziale esecuzione dell’aumento di capitale sociale.