UTILITY (-0,8%) – CONTINUANO GLI ACQUISTI SU HERA (+0,6%)

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,8% rispetto al -1,0% del corrispondente europeo e al -0,5% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso, mentre Wall Street procedeva positiva dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 161 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+0,8%) e Hera (+0,6%) sono state le migliori mentre Italgas (-1,5%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Andrea Cavallini, Presidente e Amministratore Delegato di A2A Energia ha espresso soddisfazione per l’esito delle aste per il Servizio sulle Tutele Graduali dei clienti domestici non vulnerabili.

Italgas è stata inclusa per il quinto anno consecutivo nel Sustainability Yearbook, la pubblicazione annuale di S&P Global che raggruppa i leader mondiali della sostenibilità.

A seguito dell’aggiornamento della metodologia dei “Government-Related Issuers” (GRI), attraverso il quale Moody’s ha esteso l’ambito di applicazione della stessa anche ad alcune entità indirettamente possedute dai governi, l’agenzia ha nuovamente confermato il rating di lungo termine di Terna a ‘Baa2’, un notch al di sopra di quello della Repubblica Italiana, con outlook stabile.

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a -0,2%, Acea a -0,6%, Industrie De Nora a -0,9%, Ascopiave a -1,1% e Iren a -1,7%.

Industrie De Nora ha annunciato di aver ricevuto attraverso la controllata De Nora Deutschland ordini da thyssenkrupp nucera per la fornitura di elettrolizzatori destinati a uno dei più grandi progetti di Water Electrolysis (AWE) per la generazione di idrogeno verde in Europa, in costruzione in Svezia.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+10,0%) e Edison Rsp (flat) mentre AlgoWatt (-3,1%) è risultata la peggiore.

algoWatt ha comunicato che Laura Neri, Consigliere di amministrazione della Società, è il nuovo amministratore unico della subsidiary TerniEnergia Progetti, attiva come system integrator ed EPC provider nel settore fotovoltaico.