Commercio (+1,3%) – Tra le Large e le Mid svetta Marr (+1,1%)

 

La scorsa settimana il settore del commercio ha riportato un +1,3% rispetto al +2,9% del corrispondente europeo e al +3,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì prevalentemente in denaro, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 148 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,82%.

Tra le Large Cap Campari ha terminato le contrattazioni a -2,0%, mentre, tra le Mid, Marr ha segnato un +1,1%.

Infine, tra le Small, le performance migliori sono state di E.P.H. (+10,0%) e di Ivs (+2,7%) mentre la peggiore è stata di Newlat (-12,6%).

B.F. e le controllate Consorzi Agrari d’Italia (CAI) e S.I.S. Società Italiana Sementi (SIS) – quest’ultima attiva nel settore delle sementi e, in particolare, nella produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti sementieri – hanno sottoscritto un accordo di investimento con Eni Natural Energies (ENE), controllata di Eni, recante i termini e le condizioni di un’operazione volta a consolidare la collaborazione avviata tra ENI e BF con l’obiettivo di sviluppare la produzione di sementi nell’ambito non food per la filiera energetica.

E.P.H. ha reso noto che il 20 febbraio tutti i componenti effettivi del Collegio sindacale della società (il presidente, Antonio Marra, e i Sindaci effettivi, Emilia Baggini e Alessandro Taddeo) hanno comunicato le proprie dimissioni dalla rispettiva carica.

E.P.H. ha reso noto che, lo scorso 12 febbraio, è pervenuta una comunicazione da parte di Negma Group Investment mediante la quale ha manifestato che, “essendo specializzata in operazioni di finanziamento in società che affrontano turnaround aziendali attraverso obbligazioni convertibili, le cui azioni vengono poi vendute da Negma al mercato e/o a investitori strategici durante l’attuazione di tali turnaround, nel caso di EPH ciò non è stato possibile, a causa della sostanziale assenza di interesse da parte del mercato e/o di investitori strategici”.

E.P.H. ha reso noto di aver ricevuto le dimissioni, con effetto immediato, del Presidente dell’Organismo di Vigilanza, Jean–Paule Castagno e del componente dell’Organismo di Vigilanza della Società, Fabio Meda, nominati dal Cda il 21 novembre 2022.

Netweek ha comunicato che è stata convertita parzialmente la terza tranche del prestito obbligazionario convertendo emesso il 20 ottobre 2023 e interamente sottoscritto da Global Corporate Finance Opportunities (GCFO) .

Newlat Food ha interrotto le negoziazioni per l’acquisizione del 100% del capitale di Princes Limited e delle sue controllate.