Industria (+0,6%) – Tra le Small gli investitori preferiscono Fidia (+24,4%) e Sit Group (+3,8%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +0,6% rispetto al +0,3% del corrispondente europeo e al +1,4% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù sottotono, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 132 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,57%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +0,3%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Ariston Holding (+5,9%) e Buzzi (+5,7%) mentre la peggiore si è rivelata Ferretti (-9,3%).

Ariston Holding ha pubblicato i risultati dell’esercizio 2023.

Il Consiglio di Amministrazione di CAREL Industries ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2023.

il CdA di Carel ha approvato il regolamento di un piano di incentivazione avente ad oggetto l’assegnazione gratuita di azioni ordinarie Carel denominato “Piano di Performance Shares 2024-2028”.

Datalogic ha annunciato la cessione del 100% della partecipazione in Informatics Holdings  a una società controllata dal private equity statunitense Renovo Capital per un valore di 34 milioni di dollari.

Sanlorenzo ha perfezionato l’acquisto del 95% di Simpson Marine, per un corrispettivo di 10 milioni di dollari, più un earn-out fino ad un massimo di 7 milioni calcolato sull’utile netto relativo all’esercizio 2023. Il pagamento del corrispettivo è interamente coperto dalla liquidità propria di Sanlorenzo.

Infine, tra le Small, Fidia (+24,4%) e Sit Group (+3,8%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Somec (-7,5%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Fidia ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale per effetto della conversione di 81 obbligazioni di importo nominale pari a 810.000 euro emesse e sottoscritte nell’ambito del prestito obbligazionario convertibile cum warrant, oggetto dell’accordo di investimento sottoscritto in data 15 novembre 2022 tra la società e Negma Group Investment.

Fidia ha reso nota la nomina di Gianpiero Orlando come nuovo Group CFO con efficacia dal 5 marzo 2024.

Fidia ha comunicato che Negma ha sottoscritto la parte residua della 5° tranche (pari al 50% della stessa), composta da 50 obbligazioni convertibili in azioni ordinarie della società del valore nominale di 10.000 euro cadauna, per un controvalore complessivo pari ad 500.000 euro e la sesta tranche, composta da 100 Obbligazioni del valore nominale di 10.000 euro cadauna, per un controvalore complessivo pari ad 1 milione.

Fidia ha avviato con il Tribunale di Ivrea l’iter relativo al saldo dell’ultima tranche prevista dalla procedura concordataria e riservata ai creditori chirografari, per un importo totale di 1,5 milioni. Le relative somme necessarie al pagamento sono state infatti accreditate sul conto vincolato intestato alla procedura.

Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG), torna al Lingotto Fiere di Torino da giovedì 14 a domenica 17 marzo, dopo aver concluso le edizioni di inizio anno a Milano, Vicenza e Roma.

Tra il 26 febbraio e il 1° marzo Italian Exhibition Group (IEG) ha acquistato 14.000 azioni proprie per un controvalore complessivo di 67.530 euro.

Il CdA di Italian Exhibition Group (IEG), con il parere favorevole del collegio sindacale, ha nominato ad interim Lucia Cicognani quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, in sostituzione temporanea di Teresa Schiavina.

KME SE, controllata di KME Group, ha firmato un contratto relativo all’acquisizione del 100% delle azioni di Blackhawk Holding, holding tedesca che detiene il 100% di Sundwiger Messingwerk (SMW), attiva nel settore dei semilavorati laminati in bronzo e ottone.

SIT, multinazionale attiva nella creazione di sistemi intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi in ottica di sostenibilità ambientale,
presenterà alla fiera MCE – Mostra Convegno Expocomfort, dal 12 al 15 marzo, a Milano, il nuovo ventilatore per pompe di calore residenziali sviluppato in sinergia con Panasonic Industry, azienda attiva nelle tecnologie HVAC (Heating, Ventilation, Air Conditioning).

Il CdA di Tesmec ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio ed il bilancio consolidato 2023.