Auto (+3,4%) – Sul comparto italiano primeggia Brembo (+4,7%) 

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un +3,4% rispetto al +2,3% del corrispondente europeo e al +1,2% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste la seduta di venerdì, mentre Wall Street proseguiva sottotono dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,63%.

Tra le Large Cap Stellantis ha terminato le contrattazioni  a +3,5%, Ferrari a +3,4%, Iveco a +3,2% e Pirelli & C a +0,8%.

Stellantis ha lanciato MyTasks, uno strumento unico nel settore che consente ai gestori di flotte di comunicare con i conducenti, di assegnare incarichi e di aggiornare lo stato di un’attività in tempo reale direttamente dal sistema di infotainment del veicolo.

Stellantis Ventures, il fondo di venture capital di Stellantis, ha annunciato l’investimento in SteerLight, l’azienda che ha sviluppato una nuova generazione di tecnologie di rilevamento LiDAR (Light Detection and Ranging) ad alte prestazioni.

Stellantis ha reso noto di aver recentemente completato l’acquisto di 8,3 milioni di azioni di Archer Aviation.

Tra le Mid Cap Brembo ha segnato un +4,7% e Piaggio & C un +2,1%.

Infine, tra le Small, Sogefi ha registrato un +2,6%, Pininfarina un -0,3%, Immsi un -3,5% e Landi Renzo un -5,0%.

Immsi ha chiuso il 2023 con ricavi consolidati pari a 2.021 milioni, in flessione del 4,9% rispetto al 2022.