Moda (-4,3%) – Tra le Mid spicca Safilo (+3,4%) e tra le Small la migliore è Zucchi (+3,1%)’

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Moda ha riportato un -4,3% rispetto al -3,5% del corrispondente europeo e al +1,2% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste la seduta di venerdì, mentre Wall Street proseguiva sottotono dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,63%.

Tra le Large Cap Moncler ha segnato un -1,6% e Brunello Cucinelli un -5,8%.

Tra le Mid Cap, Safilo Group ha terminato le contrattazioni a +3,4%, Ovs a +0,1%, Tod’s a -0,4%, Salvatore Ferragamo a -3,7% e Intercos a -4,7%.

Intercos ha annunciato una partnership strategica con Amarey per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo di materie prime cosmetiche ottenute rispettando l’ambiente e adottando i principi dell’economia circolare, avvalendosi anche della collaborazione di illycaffè.

La Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa da Crown Bidco e avente ad oggetto 9.255.498 azioni Tod’s, rappresentative del 27,968% del capitale dell’emittente.

Il CdA di Tod’s, anche sulla base del contenuto della fairness opinion e del parere degli amministratori indipendenti, all’unanimità dei votanti, ha ritenuto, congruo da un punto di vista finanziario, il corrispettivo di 43 euro per azione dell’emittente che sarà portata in adesione all’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa da Crown BidCo.

Infine, tra le Small, Zucchi (+3,1%) e Csp International (+1,3%) hanno sovraperformato le altre mentre Ratti (-8,2%) è stata la peggiore.

Ratti ha comunicato i dati consolidati relativi all’esercizio 2023.

Con riferimento al calendario degli eventi societari per l’esercizio sociale 2024 diffuso lo scorso 17 gennaio, Vincenzo Zucchi ha reso noto il differimento del bilancio di esercizio al 31.12.2023 e del bilancio consolidato da parte del CdA dal 18 marzo al 3 aprile, nonché il differimento dell’assemblea di approvazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023 dal 24 aprile al 9 maggio.