Oil & Gas (-0,3%) – La Mid Maire Tecnimont (+4,1%) è la migliore dell’ultima ottava

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un -0,3% rispetto al +1,3% del corrispondente europeo e al +1,2% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste la seduta di venerdì, mentre Wall Street proseguiva sottotono dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,63%.

Tra le Large Cap Tenaris ha terminato le contrattazioni a +2,9%, Eni a -1,0% e Saipem a -3,8%.

Eni ha ricevuto l’autorizzazione, in forma di un Development Consent Order (DCO), dal Dipartimento per la Sicurezza Energetica e Net Zero (DESNZ) del Regno Unito per la costruzione, messa in opera e riconversione dell’infrastruttura relativa al trasporto di CO2 del progetto HyNet North West, di cui l’azienda è l’operatore per il trasporto e stoccaggio di CO2.

Il Managing Director di Eni Mozambico, Marica Calabrese, e il Segretario di Stato della Provincia di Nampula, Jaime Neto, hanno consegnato all’Ospedale Rurale di Angoche, nella Provincia di Nampula, diverse attrezzature di laboratorio per migliorare la qualità dei servizi sanitari nel distretto e nelle aree circostanti.

Tra le Mid Cap Maire Tecnimont ha segnato un +4,1%, D’Amico un +3,2% e Saras un +0,7%.

Maire ha avviato il programma di acquisto di azioni proprie a servizio del ‘Piano di Incentivazione di Lungo Termine 2021-2023 del Gruppo Maire Tecnimont’ e del Primo Ciclo del ‘Piano di Azionariato diffuso 2023-2025 del Gruppo Maire Tecnimont’ destinato alla generalità dei dipendenti della società.

Infine, tra le Small, Gas Plus ha registrato un -1,0%.