Salute (-5,1%) – Tra le Small svetta Fine Foods & Pharmaceuticals (+1,0%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha riportato un -5,1% rispetto al -3,4% del corrispondente europeo e al -2,1% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì in ribasso, mentre Wall Street procedeva tonica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 141 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,78%.

Tra le Large Cap Recordati ha terminato le contrattazioni a -5,0%, Amplifon a -5,6% e Diasorin a -6,9%.

Diasorin ha reso noto che il Cda per l’approvazione dei dati trimestrali del primo trimestre 2024, inizialmente previsto il prossimo primo agosto, si terrà invece il 29 luglio.

Tra le Mid Cap, Gvs ha segnato un +1,5%, Philogen un +0,9%, Sol un -1,4% e  Pharmanutra un -3,3% .

GVS costruirà un nuovo impianto produttivo per la fabbricazione di un innovativo diaframma per sistemi di elettrolisi alcalina dell’acqua per la produzione di idrogeno verde.

Infine, tra le Small, Fine Foods & Pharmaceuticals ha registrato un +1,0% ed Eukedos una sostanziale parità così come Garofalo Health Care.

Il Cda di Eukedos ha deliberato e ha conferito i poteri al CEO per costituire una società interamente partecipata che sarà attiva nell’acquisizione di beni immobili da destinare prevalentemente a residenze per anziani e adulti inabili

Fine Foods & Pharmaceuticals ha chiuso il 2023 con un fatturato da contratti con clienti aumentato del 21,7% su base annua a 251,8 milioni, esercizio caratterizzato “da una progressiva crescita del business, grazie al percorso pianificato di potenziamento continuo dell’attività di R&D, marketing e commerciali”.