GVS – Nuovo impianto per fabbricazione diaframma per produzione di idrogeno verde

GVS costruirà un nuovo impianto produttivo per la fabbricazione di un innovativo diaframma per sistemi di elettrolisi alcalina dell’acqua per la produzione di idrogeno verde.

Il nuovo diaframma, spiega una nota, “è stato sviluppato internamente dal dipartimento ricerca & sviluppo di GVS, sfruttando la consolidata esperienza del gruppo nella produzione di membrane e materiali filtranti, e fornirà elevate prestazioni in termini di durata, conduttività elettrochimica e separazione dei gas”.

“La decisione di investimento segue un periodo di test con clienti selezionati, che hanno confermato le prestazioni superiori e l’affidabilità della nuova membrana”.

Il nuovo impianto produttivo sarà installato presso la sede GVS a Zola Predosa (Bologna) e avrà la capacità di fornire l’equivalente di 4 GW/anno di capacità di un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno verde (320.000 tonnellate H2/anno prodotte).

La società prevede che il capex totale associato al progetto sarà dell’ordine di 4 milioni e verrà finanziato tra l’anno fiscale 2024 e l’anno fiscale 2025 con le risorse finanziarie disponibili.

Il lancio commerciale del diaframma è previsto nella seconda metà dell’anno 2025, con impatti in termini di generazione di ricavi a partire dall’anno 2026.

“Essendo il progetto pienamente in linea con la Strategia Europea sull’Idrogeno (COM 2020/301), che mira a raggiungere una capacità installata di elettrolizzatori di 40 GW entro il 2030, GVS presenterà una richiesta di finanziamento al Fondo Europeo per l’Innovazione (EU Innovation Fund), uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per tecnologie innovative a basse emissioni di CO2”, conclude la società.