EGM (-0,2%) – Acquisti su Growens (+2,2%) dopo i dati sul primo trimestre

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,2% rispetto al +0,2% dell’Euronext Growth All Share e al  +0,5% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso miste, mentre Wall Street procedeva in ribasso dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione americana. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 135 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,76%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 13,1 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 22,4 milioni.

I titoli migliori sono stati Promotica (+11,3%) e Mit Sim (+8,8%).

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

A Stresa si è concluso il kick off dei lavori tra Datrix (flat), medici e Università europee per creare una piattaforma innovativa per l’analisi e la condivisione dei dati sanitari a livello europeo attraverso l’Intelligenza Artificiale e Data Science.

Emma Villas (-1,8%) ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Marche Holiday Villas, realtà di nuova costituzione in cui sono state conferite le attività relative all’affitto di immobili ai fini turistici di Marche Holiday, specializzata in affitti di case vacanze, ville con piscina e appartamenti nelle Marche e nel centro Italia.

Il Cda di Estrima (-2,6%) ha deciso una modifica al calendario degli eventi societari dell’esercizio 2024.

Expert.ai (-0,6%) ha annunciato il potenziamento dell’offerta per il settore di banche e servizi finanziari.

Nel primo trimestre 2024 Growens (+2,2%) ha riportato un Annual Recurring Revenues
(ARR) per la linea di business SaaS (Software as a Service) pari a 12,1 milioni, in
crescita del 20,1% rispetto al pari periodo 2022 (ovvero 21,8% a cambio costante), grazie all’incremento dei volumi di vendita e di usage.

Con riferimento al “Piano di Incentivazione 2023-2025 di IWB S.p.A.” approvato dall’assemblea di Italian Wine Brands (-1,1%) il 27 aprile 2023, facendo seguito ai comunicati stampa del 5 luglio 2023 e del 18 marzo, la società rende noto che – a seguito della maturazione di 75.150 diritti riferiti alla prima tranche compresa nel periodo di performance del Piano – sono state assegnate gratuitamente 37.575 azioni ordinarie IWB e 37.575 phantom shares, queste ultime da liquidarsi in denaro e valorizzate al prezzo unitario di 17,55 euro (corrispondente al valore normale), a 37 beneficiari del piano, tra cui rientrano anche gli amministratori di IWB Alessandro Mutinelli, Giorgio Pizzolo e Sofia Barbanera.

L’assemblea degli azionisti di Matica Fintec (-2,7%) ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023.

Il Cda di Palingeo (+2,9%) ha deliberato, inter alia, di sottoporre all’assemblea degli azionisti, in sede ordinaria, convocata per il giorno 29 aprile 2024, la proposta di incrementare il numero dei componenti del consiglio dagli attuali cinque a sette, mediante la nomina di due ulteriori amministratori, di cui uno dotato dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa applicabile.

Palingeo ha anche comunicato la nuova composizione del capitale sociale a seguito dell’emissione di 124.200 azioni ordinarie della Società relative al parziale esercizio dell’opzione greenshoe in aumento di capitale da parte del Global Coordinator Integrae SIM, prevista nell’ambito dell’operazione di IPO su EGM.

Il Cda di Planetel (flat) ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti, convocata il 29 aprile 2024 (il 2 maggio in seconda convocazione), la richiesta di autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie.

Facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 5 aprile e sulla base dei risultati definitivi relativi all’opa promossa su Tweppy (-5,6%) da Oenne e Hodl, gli offerenti hanno reso noto che, dal 12 marzo al 5 aprile, sono state portate in adesione 449.686 azioni, pari al 19,32% del capitale e al 50,90% delle azioni oggetto dell’offerta, per un controvalore complessivo di 449.686 euro.

Yakkyo ha inaugurato la nuova sede a Milano per rafforzare la sua presenza strategica nel Nord Italia e in Europa. La struttura scelta è quella di WeWork in via Vittor Pisani 15, vicino alla Stazione Centrale che si sviluppa su 9 piani con quasi 950 postazioni di lavoro complessive e una superficie di circa 6.000 metri.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Datrix, Emma Villas, Estrima, Expert.Ai, Growens, Italian Wine Brands, Matica Fintec, Palingeo, Planetel, Tweppy