Utility (-1,8%) – Greenthesis termina a -0,5% dopo l’approvazione del piano industriale

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,8% rispetto al -1,3% del corrispondente europeo e al +0,3% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste, mentre Wall Street procedeva in ribasso dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione americana. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 135 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,76%.

Tra le Large Cap del comparto Hera (flat) e Snam (-0,3%) sono state le migliori mentre Italgas (-2,8%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

In relazione al grave incidente occorso nella centrale di Bargi (BO), Enel Green Power esprime ancora profondo cordoglio e vicinanza a tutte le vittime e alle loro famiglie. L’azienda continuerà a dare ogni forma di collaborazione alle autorità preposte per accertare i fatti. Si legge in una nota diffusa dalla società parte del Gruppo guidato dall’Ad Flavio Cattaneo.

Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a +0,6%, Industrie De Nora a -0,2%, Iren a -0,5%, Alerion Clean Power a -2,1% e Acea a -4,3%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+1,7%) e Edison Rsp (+1,0%) mentre AlgoWatt (-5,1%) è risultata la peggiore.

L’Assemblea degli azionisti di risparmio Edison ha confermato Luciano Duccio
Castelli rappresentante comune dei titolari di azioni di risparmio, stabilendo la durata dell’incarico in tre esercizi (e quindi fino all’assemblea che approverà il bilancio al 31 dicembre 2026) e confermandone il compenso annuo in 25.000,00 euro.

Il Cda di Greenthesis ha approvato il Piano Industriale di Gruppo 20242028.