Utility (-0,2%) – Gli investitori credono in ERG (+5,1%) e A2A (+4,3%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,2% rispetto al +1,1% del corrispondente europeo e al -0,7% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste la seduta di venerdì, con Wall Street negativa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 139 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,73%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+5,1%) e A2A (+4,3%) sono state le migliori mentre Italgas (-1,1%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

In relazione al grave incidente occorso nella centrale di Bargi (BO), Enel Green Power esprime ancora profondo cordoglio e vicinanza a tutte le vittime e alle loro famiglie. L’azienda continuerà a dare ogni forma di collaborazione alle autorità preposte per accertare i fatti. Si legge in una nota diffusa dalla società parte del Gruppo guidato dall’Ad Flavio Cattaneo. Enel Green Power ha istituito un fondo immediato di due milioni di euro per consentire alle persone coinvolte e alle loro famiglie di far fronte alle prime necessità e urgenze.

Il Gruppo Enel ha avviato una raccolta fondi interna per dare la possibilità ai propri dipendenti di esprimere il proprio cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime e dei feriti e a tutte le persone coinvolte nel grave incidente occorso nella centrale di Bargi (BO).

L’agenzia di rating Fitch Ratings ha confermato per ERG un Long Term Issuer Default Rating (IDR) di “BBB-” stable outlook ed un senior unsecured rating “BBB-“.

Snam (rating Baa2 per Moody’s, BBB+ per S&P e BBB+ per Fitch) ha concluso l’emissione obbligazionaria a tasso variabile di un bond, per un ammontare di 750 milioni di euro, durata 2 anni e cedola pari a Euribor 3 mesi più 0,40%.

I due progetti SoutH2Corridor e Callisto Mediterranean CO2 Network, in cui Snam è coinvolta come partner, sono stati confermati dalla Commissione europea nella sesta lista dei Progetti di Interesse Comune (PCI) dell’Ue. Oggi, terminato il periodo di scrutinio da parte di Parlamento europeo e Consiglio dell’Ue, la sesta lista è stata formalmente adottata, confermando i progetti presenti al suo interno. I progetti erano stati inseriti nella lista lo scorso 28 novembre.

A seguito della pubblicazione, lo scorso 28 marzo 2024, del Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’offerta dei servizi di stoccaggio relativi all’anno termico 2024/25, Stogit ha avviato le procedure di asta per l’allocazione dello spazio di stoccaggio disponibile.

Tra le Mid Cap, Iren ha terminato le contrattazioni a +3,2%, Industrie De Nora a +2,7%, Ascopiave a +1,3%, Alerion Clean Power a +1,2% e Acea a -3,7%.

L’assemblea ordinaria degli azionisti di ACEA in prima convocazione ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e preso atto del bilancio consolidato che evidenzia un utile netto di 294 milioni e un Ebitda di circa 1,4 miliardi.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Acinque (+0,8%) e Edison Rsp (+0,6%) mentre AlgoWatt (-6,0%) è risultata la peggiore.

L’Assemblea degli azionisti di risparmio Edison ha confermato Luciano Duccio
Castelli rappresentante comune dei titolari di azioni di risparmio, stabilendo la durata dell’incarico in tre esercizi (e quindi fino all’assemblea che approverà il bilancio al 31 dicembre 2026) e confermandone il compenso annuo in 25.000,00 euro.

Il Cda di Greenthesis ha approvato il Piano Industriale di Gruppo 20242028.