La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +1,1% rispetto al +0,9% del corrispondente europeo e al +1,0% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì in rialzo, mentre Wall Street procedeva tonica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,88%.
Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +1,3%.
L’assemblea degli azionisti di Interpump ha approvato il bilancio di esercizio 2023 e la distribuzione di un dividendo pari a 0,32 euro per azione.
Tra le Mid Cap le migliori sono state Ariston Holding (+5,2%) e Sanlorenzo (+5,1%) mentre la peggiore si è rivelata Ferretti (-3,1%).
SAES Getters ha annunciato che ha proceduto alla firma dello Share Purchase Agreement vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di FMB Feinwerk- und Meßtechnik GmbH (FMB Berlin), oggi posseduto dal socio di maggioranza Uwe Schneck, dai soci di minoranza Ingmar Lehmann e Jens Rekow e dalla società Mardi Beteiligungs GmbH & Co.
L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di SAES Getters ha approvato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2023 e la distribuzione di un dividendo di 12,51 euro per ciascuna azione ordinaria.
L’assemblea degli azionisti di Sanlorenzo ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e la distribuzione di un dividendo pari a 1 euro per azione.
Infine, tra le Small, Eurogroup Laminations (+12,5%), Aquafil e Sit (entrambe a +8,8%) hanno chiuso in cima al paniere mentre KME Group (-2,5%) si è posizionata in fondo al medesimo.
L’assemblea degli azionisti di Fiera Milano ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2023 e la distribuzione di un dividendo di 0,14 euro, che sarà messo in pagamento dal 2 maggio, con stacco cedola il 29 aprile e record date il 30 aprile. Inoltre sono stati presentati il bilancio consolidato e la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2023.
Oltre 500 brand espositori provenienti da 30 Paesi diversi. Sono i principali numeri della seconda edizione di Sigep China e di Anuga Select China, le due manifestazioni che si svolgono in contemporanea allo Shenzhen Convention and Exhibition Centre, organizzate da Italian Exhibition Group (attraverso IEG China) e Koelnmesse. Una tre giorni, dal 24 al 26 aprile, in cui grazie a Sigep China viene rappresentata l’industria italiana ed europea del foodservice dolce.
Facendo seguito alla sottoscrizione da parte di Groupe Crit dei contratti preliminari per l’acquisto dell’intero capitale sociale di Plavisgas, titolare del 34,14% di Openjobmetis (OJM), e della totalità delle azioni OJM detenute da Omniafin e M.T.I. Investimenti (pari rispettivamente al 18,45% e al 5,15%), il cui perfezionamento è subordinato esclusivamente all’ottenimento dell’autorizzazione richiesta dalla disciplina golden power o al decorso dei termini previsti dalla medesima disciplina, Openjobmetis ha reso noto che, a seguito della ricezione di apposita comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la condizione sospensiva relativa al procedimento golden power si è avverata. A seguito dell’avveramento della condizione sospensiva relativa al procedimento golden power, è stata perfezionata l’acquisizione da parte di Groupe Crit della totalità delle azioni Openjobmetis (OJM) detenute da M.T.I. Investimenti (i.e. 688.397 azioni, rappresentative del 5,15% circa del capitale sociale), in esecuzione del contratto preliminare di acquisto sottoscritto tra le parti in data 22 febbraio 2024.
SIT ha pubblicato i risultati dell’esercizio 2023.
Facendo seguito a quanto comunicato il 29 settembre 2023 e nella relazione semestrale al 30 giugno 2023, SIT ha sottoscritto, il 22 e 23 aprile scorsi, con i suoi principali finanziatori a medio termine, una serie di accordi modificativi dei rapporti di finanziamento in essere e ha reso noto che l’assemblea degli obbligazionisti ha approvato la proposta di accordo di modifica del regolamento del prestito obbligazionario.