Utility (+0,6%) – Tra le Big il mercato preferisce A2A (+4,7%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,6% rispetto al +0,7% del corrispondente europeo e al +2,1% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù sottotono, mentre Wall Street procedeva in lieve rialzo dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 128 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,77%.

Tra le Large Cap del comparto A2A (+4,7%) e Snam (+2,3%) sono state le migliori mentre ERG (-4,8%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Il Cda di A2A ha esaminato e approvato l’Informativa trimestrale al 31 marzo 2024 .

Il Cda di ERG ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2024, il Piano Industriale e il Piano ESG 2024-2026.

Il Cda del Gruppo Hera ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2024.

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia – uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (PDR) attivi – si è aggiudicata la gara indetta da Soelia, detenuta al 100% dal Comune di Argenta (Fe), per la cessione del ramo di azienda concernente impianti, reti di distribuzione gas naturale e relativi servizi di gestione.

Il Cda di Italgas ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2024.

A seguito di un’offerta non vincolante per l’intero capitale sociale di 2i Rete Gas, gli azionisti F2i SGR e Finavias hanno concesso a Italgas un periodo di esclusiva per effettuare una due diligence finalizzata alla formulazione di un’offerta vincolante per l’acquisto del 100% del capitale di 2i Rete Gas. A seguito dell’annuncio dello scorso 13 maggio dell’avvio di un periodo di negoziazione in esclusiva per l’acquisto del 100% del capitale di 2i Rete Gas, Italgas ha informato che il suo principale azionista CDP Reti (25,99%), ha sottolineato in una lettera che “tenuto conto della strategicità dei settori delle infrastrutture e dell’energia, guarda con favore all’eventualità che l’Operazione possa concretizzarsi, riconoscendone la potenziale valenza industriale.”

Il Cda di Snam ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2024.

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha concesso a Snam un finanziamento ESG-linked (legato al raggiungimento di obiettivi sostenibili) da 200 milioni di euro, per il rifacimento del gasdotto Ravenna-Chieti.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia che sarà realizzata da Terna e STEG, il gestore della rete tunisina.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +4,4%, Acea a +3,6%, Iren a +1,8%, Alerion Clean Power a +1,4% e Ascopiave a -2,9%.

Alerion Clean Power, tramite le proprie controllate indirette Vulturu Power Park e Vulturu Wind Farm, ha ottenuto le autorizzazioni per la costruzione di due impianti eolici, rispettivamente di 114 MW e di 108 MW, nel territorio dei comuni di Crucea, Saraiu e Vulturu, nella regione di Dobrogea in Romania.

Nel primo trimestre 2024 i ricavi consolidati del Gruppo Iren si attestano a 1.567,7 milioni in diminuzione del -22,4% rispetto ai 2.019,8 milioni del 1Q23.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+4,9%) e Greenthesis (+0,5%) mentre Seri Industrial (-4,1%) è risultata la peggiore.

Il CdA di Acinque ha approvato le Informazioni finanziarie periodiche aggiuntive del gruppo al 31 marzo 2024 da cui emergono ricavi delle vendite consolidate nel primo trimestre 2024 risulta pari a 180,2 milioni, in flessione rispetto al 2023 (229,6 milioni) principalmente a causa della contrazione dei prezzi delle commodities connessa alla flessione dello scenario energetico anche se non ancora ai livelli precrisi energetica iniziata nel 2021.

algoWatt ha omunicato l’avvenuto deposito in data 15 maggio 2024 di un ricorso per l’apertura della liquidazione giudiziale della Società ai sensi degli artt. 37, 39 e all’art. 40 e s.s. e 121 e s.s. CCII, come comunicato lo scorso 7 maggio.

Edison e Chiron Energy, piattaforma indipendente di sviluppo, investimento e gestione di energie rinnovabili, hanno firmato di un nuovo Power Purchase Agreement (PPA), finalizzato alla realizzazione di 5 impianti fotovoltaici nel Nord Italia, situati tra Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto.