Global Markets Salute – La UE approva il Qalsody di Biogen contro la SLA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata di vendite per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,9%, il Dax 30 un -0,7% e il Cac 40 un -0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,4% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un -0,3%.

Merck & Co. ha annunciato i risultati positivi di uno studio clinico di Fase 3 che ha valutato Keytruda per il trattamento del carcinoma mammario triplo negativo in stadio iniziale, ad alto rischio. Lo studio ha dimostrato un “miglioramento significativo della sopravvivenza globale” quando Keytruda è utilizzato in combinazione con la chemioterapia nel trattamento neoadiuvante e come monoterapia nel trattamento adiuvante dopo l’intervento chirurgico, rispetto alla sola chemioterapia. L’aziernda indica che questa è la prima volta che un’immunoterapia ha dimostrato un significativo beneficio in termini di sopravvivenza globale rispetto alla sola chemioterapia in questa popolazione di pazienti. I risultati saranno presentati ai prossimi convegni medici e sottoposti alle autorità di regolamentazione.

Nella farmaceutica AbbVie segna un +1,1%, Amgen un +0,9%, Biogen un +1,0%, Bristol-Myers un -0,5%, Eli Lilly un +0,1%, Novartis una sostanziale parità, Novo Nordisk un +0,5% e Roche un +1,5%.

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per Qalsody di Biogen, come primo trattamento indicato per una forma rara e genetica di sclerosi laterale amiotrofica. Qalsody diventa così il primo trattamento approvato nell’Unione europea a colpire una causa genetica della SLA.

Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a -0,5%, Danaher a -0,3%, Illumina a -1,5% e Thermo Fisher a -0,3%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -1,3% e Regeneron Pharmaceuticals un +0,6%.

Roche e Hitachi hanno rinnovato per ulteriori 10 anni la loro partnership iniziata nel 1978 nel settore dei dispositivi medico-diagnostici.

Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a -0,1%, Baxter International a -0,2%, Boston Scientific a +0,2%, Charles River Labs a -1,5%, GE Healthiness a -0,8%, Medtronic sulla parità e Siemens Healthiness a -0,9%.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un -1,2%, Covestro un -1,4%, Dow un +1,5%, LyondellBasell Industries un -0,8% e Nutrien un -1,0%.