Fiera Milano – Ok del Cda ad accordi modificativi su interventi nel centro congressi Allianz MiCo

Il CdA di Fiera Milano ha approvato gli accordi modificativi relativi a un’operazione con parti correlate tra la società, la propria controllante Fondazione Fiera Milano e la propria controllata totalitaria Fiera Milano Congressi, approvata il 26 luglio 2023.

L’operazione aveva ad oggetto la realizzazione di interventi tecnico/informatici “che assicureranno un significativo upgrade dell’attuale infrastruttura dati e telecomunicazioni relativi alla venue del centro congressi Allianz MiCo sita in Milano, di proprietà di Fondazione Fiera Milano, che Fiera Milano Congressi, in qualità di locataria, utilizza per concederla, in tutto o in parte, a terzi per l’organizzazione di eventi e manifestazioni congressuali”, ricorda una nota.

Gli accordi relativi al progetto prevedevano: l’affidamento a Fiera Milano del ruolo di general contractor per la realizzazione del Progetto nella venue del centro congressi Allianz MiCo;
il compenso dovuto da Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano Congressi, in egual misura e senza alcun vincolo di solidarietà, a Fiera Milano in qualità di general contractor del progetto, pari al 4% dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto, quale remunerazione dei servizi forniti per il coordinamento e l’alta sorveglianza dei lavori; la ripartizione, sempre in parti uguali, tra Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano Congressi dei costi massimi per la realizzazione dei lavori previsti dal progetto comprensivi della Fee FM, non superiori a 15 milioni.

“In virtù della connotazione strategica della venue del centro congressi Allianz MiCo e in linea con il Piano Industriale 2024-26 di Fondazione Fiera Milano che mira a rafforzare la competitività e lo sviluppo dei propri quartieri espositivi e congressuali anche attraverso investimenti nella trasformazione digitale”, spiega la nota, “la Fondazione ha manifestato
l’interesse e la disponibilità a incrementare la propria quota di partecipazione al progetto sostenendo integralmente tutti i costi per la realizzazione dei lavori previsti dal Progetto, comprensivi della Fee Fiera Milano, non superiori a complessivi Euro 15 milioni (accordi modificativi).

“Grazie a tale upgrade, la venue del centro congressi Allianz MiCo sarà dotata di caratteristiche tecniche e di comunicazione dati di assoluto rilievo nel panorama non solo nazionale, ma anche europeo. Fiera Milano può così proporre degli spazi congressuali ancor più contraddistinti da standard qualitativi di eccellenza, in grado di offrire, per quanto riguarda il settore delle telecomunicazioni, servizi audio e video ad alta risoluzione. Questo consentirà
di attrarre nuove conferenze internazionali e grandi eventi aziendali, facilitando il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del Piano Strategico 2024-27 per le attività congressuali”.

L’operazione rientra tra le “Operazioni con Parti Correlate” in quanto posta in essere tra l’emittente quotato Fiera Milano (e la sua controllata Fiera Milano Congressi) e la sua controllante (Fondazione Fiera Milano). In considerazione del suo importo complessivo, l’operazione è stata qualificata come un’operazione con parte correlata di maggiore rilevanza.