EGM (+0,1%) – Settimana di rialzi per RES (+30,2%) e Adventure (+26,9%)

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,1% rispetto al -0,2% dell’Euronext Growth All Share e al +0,2% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì prevalentemente in denaro, con i principali listini americani in territorio positivo dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,44%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 3,1 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 2,8 milioni.

I titoli migliori sono stati RES (+30,2%) e Adventure (+26,9%) mentre Innovatec (-15,2%) ha chiuso l’ottava in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

Agatos (flat) ha informato che Agatos Energia, tutt’ora in composizione negoziata della crisi, ha appreso che l’Esperto della Composizione Negoziata della Crisi, ha depositato il parere richiesto dal Tribunale circa la funzionalità delle misure cautelari richieste ad assicurare il buon esito delle trattative nell’ambito di una valutazione di massima sulla ragionevolezza del piano e delle concrete prospettive di risanamento della società.

Alfio Bardolla Training Group (+6,4%), nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, nel periodo dal 2 al 6 settembre 2024, ha acquistato azioni ordinarie ABTG pari a 3.500 al prezzo medio unitario ponderato di 2,7950 euro, per un controvalore complessivo pari a 9.782,50 euro.

Alfonsino (-5,9%) ha raggiunto un accordo con Ragi per l’attivazione del servizio di spesa a domicilio con un ulteriore punto vendita a marchio Todis, situato nel centro di Aversa.

Il CdA di BIFIRE (+3,7%) ha esaminato i dati preliminari per il primo semestre 2024.

Nel periodo tra il 02 e il 06 settembre 2024 Circle (+3,3%) ha acquistato 1.650 azioni ordinarie al prezzo unitario medio di 8,72 euro per un controvalore complessivo di 14.382 euro.

Magellan Circle Italy, leader europeo nella consulenza in materia di trasporti, mobilità, logistica, ambiente ed economia circolare, ha firmato un accordo con IBG per partecipare alla manifestazione SEA FUTURE 2025, che si terrà a La Spezia dal 29 settembre al 2 ottobre 2025.

Cofle sarà presente all’Automechanika di Francoforte, la fiera internazionale di riferimento per l’industria Automotive che si tiene dal 10 al 14 settembre, per presentare, in anteprima agli operatori internazionali, la sua nuova gamma di freni di stazionamento elettrici destinata al settore Aftermarket Automotive.

Cofle -5,8(%) ha reso noto che, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’assemblea degli azionisti del 16 novembre scorso, nel periodo dal 2 al 6 settembre, sono state acquistate 690 azioni proprie a un prezzo medio di 4,7728 euro per azione, per un controvalore complessivo di 3.293,22 euro.

CULTI Milano (-2,0%) ha comunicato i risultati consolidati del primo semestre 2024.

Cyberoo (-1,0%) ha comunicato di aver siglato un accordo strategico con Arrow Electronics, uno dei principali distributori di soluzioni tecnologiche a livello mondiale, con sede in Centennial, Colorado.

Enertronica Santerno ha comunicato di aver depositato il controricorso ex art. 370 c.p.c. al ricorso con cui gli obbligazionisti dissenzienti hanno impugnato la suddetta sentenza della Corte di Appello.

Trentino DataMine ha scelto Eprcomunicazione (-3,7%) per la gestione delle attività di relazioni con i media con l’obiettivo di valorizzare il progetto del Data Center di ultima generazione che prenderà vita in Val di Non, all’interno della miniera attiva dell’azienda Tassullo.

eVISO (+3,7%) ha stretto una collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Cherasco (“Banca di Cherasco”) che mira a offrire servizi di luce e gas nel segmento diretto ai clienti e Soci di Banca di Cherasco.

EnVent Italia SIM ha avviato la copertura su Finance For Food (+6,8%) assegnando alla società un target price di 3,94 euro per azione, con un upside potenziale del +67% sul prezzo attuale delle azioni e un rating di Outperform.

I.CO.P. !(+7,9!%!) ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale a seguito dell’emissione di 482.500 azioni ordinarie della Società relative al parziale esercizio dell’opzione greenshoe in aumento di capitale da parte di Alantra Capital Markets S.A.U., Italian Branch, prevista nell’ambito dell’operazione di IPO su EGM.

IDNTT (+2,2%) ha pubblicato il primo Report di Sostenibilità “At the heart of content” per rendicontare in modo trasparente agli stakeholder le performance aziendali in materia ambientale, sociale e di governance, in linea con il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e innovazione del Gruppo nel lungo periodo.

ILLA (flat) ha comunicato che, in data 08 settembre 2024, con effetto immediato, il consigliere Eugenio Favale ha presentato le proprie dimissioni ritenendo, nell’attuale fase societaria di ILLA, di non poter apportare valore aggiunto alla stessa nella sua funzione.

Impianti (+3,5%) ha comunicato a Integrae SIM di non voler rinnovare l’incarico di Euronext Growth Advisor alla sua naturale scadenza.

Industrie Chimiche Forestali (-2,7%), nel periodo dal 2 al 10 settembre 2024,ha acquistato 1.500 azioni proprie (corrispondenti allo 0,022% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 4,54 euro per un controvalore complessivo pari a 6.810 euro nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria dei Soci in data 29 aprile 2024.

L’Assemblea straordinaria degli Azionisti di Innovatec ha deliberato di approvare il progetto di scissione parziale, proporzionale e inversa di Innovatec (la “Scissione”) in favore della beneficiaria Haiki+, interamente controllata da Innovatec.

ISCC Fintech (+6,8%) ha chiuso il primo semestre 2024 con ricavi pari a 4,7 milioni, in flessione rispetto a 1,5 milioni nella prima metà del 2023.

Italian Wine Brands (+2,8%) ha chiuso il primo semestre 2024 con un fatturato pari a 191,2 milioni, in calo del 2,8% rispetto ai primi sei mesi del 2023.

Lindbergh (-1,1%) ha comunicato, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 29 aprile scorso e avviato dal CdA nella stessa data, di aver acquistato, tra il 2 e il 6 settembre, 1.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di circa 3,74 euro, per un controvalore complessivo di 3.740 euro.

Mare Group (-1,0%) ha comunicato che, ha avviato due nuove collaborazioni che hanno già generato ordini per un valore complessivo superiore a 1,1 milioni, i quali saranno evasi nel 2024.

L’Assemblea degli Azionisti di MeglioQuesto (lat) ha nominato consigliere Antonio Cattaneo, in sostituzione della consigliera dimissionaria Cinzia Donalisio.

Mevim (+0,3%), facendo seguito ai comunicati stampa del 24 maggio e 27 giugno scorsi, ha reso noto il corretto valore del patrimonio netto pari a 4.215.689 euro, come correttamente riportato nel bilancio consolidato, a parziale rettifica per correzione di errore materiale del valore di  883.122 euro erroneamente riportato nei predetti comunicati.

Intermonte ha avviato la copertura su Misitano & Stracuzzi (+5,4%) con rating ‘buy’ e target price a 5,40 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale di poco superiore al 100%.

Misitano & Stracuzzi sarà presente all’International Citrus & Beverage Conference (ICBC) che si svolgerà dal 17 al 20 settembre prossimi presso lo Sheraton Sand Key Resort a Clearwater Beach, Florida (USA).

Novamarine (-1,1%) comunica di aver siglato, nel mese di agosto 2024, contratti per la realizzazione e la vendita di 6 imbarcazioni nel segmento pleasure, per un valore complessivo di 5,9 milioni.

PRISMI (+13,4%), con riferimento al recesso da parte di Envent Italia Sim (EnVent) dall’incarico di Euronext Growth Advisor (“EGA”) ha reso noto che ha ottenuto la proroga dell’incarico di EGA da parte di EnVent, che resterà in carica fino al 10 ottobre 2024, al fine di consentire alla Società di completare le attività attualmente in corso volte alla individuazione del nuovo EGA.

Racing Force Group (+2,8%) ha ricevuto il primo ordine per la produzione delle calotte in carbonio del Next Generation Fixed-Wing Helmet (NGFWH) di LIFT Airborne Technologies, per l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti.

Con riferimento al documento di offerta destinato all’offerta pubblica di acquisto avente a oggetto azioni ordinarie di Relatech (lat), l’offerente ha reso noto che CONSOB ha comunicato la sospensione dei termini istruttori, per un periodo, in ogni caso, non superiore a 15 giorni dalla data odierna, al fine di acquisire talune informazioni supplementari.

Relatech ha reso noto che Valentina Pippolo ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione della società, con efficacia immediata, per perseguire nuove opportunità professionali.

Reway Group (+2,1%) ha comunicato di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 60% di Vega Engineering, società di ingegneria multidisciplinare che ha nel proprio core business la progettazione ingegneristica di infrastrutture stradali e ferroviarie, opere civili e industriali, servizi di supporto a R.U.P. e gestione delle commesse.

Reway Group ha comunicato il superamento del miliardo di euro di portafoglio ordini, al lordo della quota prodotta finora nel terzo trimestre 2024, grazie all’aggiudicazione da parte della controllata MGA (Manutenzioni Generali Autostrade), relativa all’accordo quadro triennale per il risanamento strutturale di gallerie nelle tratte stradali del Centro-Sud Italia.

Sicily by Car (-3,0%) ha annunciato l’inizio dell’operatività della controllata Sicily by Car Portugal LDA.

Simone (%) ha reso noto di aver già pubblicato dall’inizio dell’anno centoventitré nuovi titoli specifici per i vari bandi di concorso, superando ufficialmente il numero di testi editi nel 2023.

Simone !(+11,7!%!) ha reso noto, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 14 marzo scorso e avviato a seguito del consiglio di amministrazione del 20 marzo, di aver acquistato, tra il 2 e il 6 settembre, 2.000 azioni proprie per un controvalore complessivo di 3.490 euro.

L’assemblea dei soci di Take Off (+9,3%) ha deliberato di revocare gli strumenti finanziari della società dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan. Il delisting avrà efficacia a partire dal 17 settembre prossimo.

Xenia (flat) ha annunciato l’apertura di una nuova struttura alberghiera a Druento (TO), a pochi minuti dal capoluogo piemontese, da Venaria Reale e dall’Allianz Stadium.