El.En. ha sottoscritto l’accordo di cessione del 59,18% di Penta Laser Zhejiang (di seguito “PLZ”), capogruppo della business unit cinese dedicata al taglio laser, a Yangtze Optical Fibre and Cable Joint Stock Limited Company (una società per azioni a responsabilità limitata costituita nella Repubblica Popolare Cinese di seguito “YOFC”).
Ot-las, società del Gruppo El.En., quindi cederà a YOFC un totale di 28.698.288 azioni della società PLZ verso il pagamento in contanti di un corrispettivo pari a 240 milioni di RMB circa.
L’accordo di compravendita prevede la soddisfazione di alcune condizioni ed è soggetto
all’esperimento della procedura presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana ai sensi del c.d. “Golden Power”.
Cutlite Penta di Prato rimane esclusa dalla compravendita. Valutazioni sugli impatti di mercato dell’operazione e sulle complessità della governance hanno suggerito di soprassedere agli accordi che prevedevano inizialmente la cessione a YOFC della quota di controllo di Cutlite e successivamente solo di una quota di minoranza.
Il corrispettivo pattuito per la cessione della partecipazione in PLZ è stato determinato sulla base di un valore della società di 405 milioni di RMB con riferimento al progetto di bilancio 2024 e tenuto conto, tra l’altro, del debito di 13,7 milioni di RMB per l’imposta sulla plusvalenza conseguita da PLZ sulla cessione a Ot-las di Cutlite Penta intervenuta il 28 agosto 2024 e di altri accantonamenti che hanno ridotto il prezzo rispetto a quello a suo tempo previsto per la cessione della società cinese nell’ambito gli accordi preliminari sottoscritti nel novembre del 2024.
Il contratto sottoscritto prevede sia una clausola relativa alla possibile riduzione del prezzo per il 5% del suo valore in relazione ai risultati finanziari del gruppo cinese nel triennio 2025-2027, sia una responsabilità del venditore in relazione ad alcune risultanze del processo di due diligence condotto da YOFC fin dal giugno 2024 per le quali tutte è previsto un limite massimo di indennizzo fino al 10% del prezzo ricevuto, fatte salve due specifiche fattispecie che potranno dar luogo a indennità senza limite di risarcimento.
Successivamente al completamento della operazione di cessione, YOFC possiederà il 59,1837% di PLZ, mentre il gruppo El.En., tramite la Ot-las, continuerà a detenere una partecipazione pari al 19,2% circa.
Gli accordi prevedono inoltre l’intrasferibilità della partecipazione residua di Ot-las in PLZ fino all’approvazione del bilancio 2027, nonché il diritto di prelazione e/o di covendita in caso di cessione successiva a tale data, ed il diritto di Ot-las e di altri soci di minoranza di PLZ di vendere le proprie azioni ad YOFC, dopo l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2027, ad un prezzo corrispondente alla valutazione della società pari a 1,05 volte il suo patrimonio netto alla fine del 2027.
Il Presidente di El.En. Gabriele Clementi ha così commentato la sottoscrizione del contratto con YOFC:” Sono estremamente soddisfatto dell’accordo che affida la gestione di Penta Laser Zhejiang a YOFC, un partner locale di grande solidità e competenza tecnologica. La collaborazione con un’azienda così innovativa apre straordinarie opportunità per il rilancio di Penta Laser. Continueremo a gestire con Cutlite Penta l’attività italiana nel settore del taglio laser, sostenendo il suo percorso di crescita orientato a espandere la presenza internazionale di una società e un prodotto che sono espressione di una sofisticata tecnologia dalla forte identità Made in Italy. “