Impiantistica – Settimana sotto pressione per il settore (-3,2%)

Settimana di vendite sull’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che cede il 3,2% rispetto all’ottava precedente, in controtendenza all’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,2%) e al Ftse Mib (+0,5%).

Sotto la parità le due big Prysmian e Leonardo, in ribasso rispettivamente dello 0,8 e dello 0,3 per cento. Quest’ultima nel corso della settimana ha annunciato un nuovo contratto da 115 milioni in Polonia e la firma dell’accordo di finanziamento da 35 milioni riguardante il bando OCEAN2020.

Protagonista della settimana è stata ancora una volta Fincantieri che dopo il rally dell’ottava precedente registra una contrazione di 18,2 punti percentuali. A pesare sul titolo, dopo la pubblicazione di ottimi risultati 2017 superiori al consensus e del piano industriale 2018-2022, sono state in parte prese di beneficio e in parte il downgrade da “buy” a “hold” di Kepler Cheuvreux.  Il broker infatti, dopo la forte crescita delle quotazioni del gruppo nell’ultimo anno, vede uno spazio limitato per un up side del titolo, sebbene i fondamentali della società rimangano solidi e con un buon outlook di crescita.

Migliore fra le altre Danieli (-0,9%), che ha annunciato due nuove commesse in Russia e in Cina.