Tecnologia (Aim) – Softec ed Expert System spiccano il volo nell’ottava

Tra il 9 e il 13 aprile il comparto tecnologico dell’Aim termina a +1,2%, sovraperformando il Ftse Aim Italia (+0,1%). Poco mossi anche i listini Aim del Regno Unito, London Ftse Aim 100 e London Ftse Aim All Share, rispettivamente a -0,2 e +0,3 per cento.

Tra i titoli tecnologici dell’Aim Italia spicca la performance di Softec (+14,8%). Orizzonti Holding lancerà un’offerta pubblica di acquisto a cascata sulla totalità delle azioni ordinarie Softec, dedotte quelle detenute da Fullsix, e conseguentemente sul 49,57% (quota al netto delle azioni già detenute) del capitale di Softec.

Acquisti sostenuti anche su Expert System (+10,3%). La tecnologia di cognitive computing e text analytics Cogito è stata selezionata da Forrester Research per il report “Now Tech: AI-Based Text Analytics Platforms, Q2 2018”. Inoltre, gli analisti di Integrae Sim hanno migliorato la raccomandazione sul titolo a ‘buy’ dal precedente ‘hold’, alzando nel contempo il target price a 1,94 da 1,58 euro. Edison ha invece attribuito al titolo un valore di 1,91 euro per azione dal precedentemente 1,83 euro.

Ben intonata pure DigiTouch (+8,1%), che attraverso il proprio centro Performedia curerà per Morellato la campagna di lancio sui media digitali della nuova Collezione di gioielli Perfetta.

Positiva Vetrya (+0,8%) che ha promosso una Summer School (dal 3 al 7 settembre 2018) per giovani neolaureati, con l’obiettivo di offrire ai futuri professionisti del digitale l’opportunità di prepararsi a raccogliere la sfida dell’innovazione, presso il Corporate Campus di Vetrya ad Orvieto.

In modesto rialzo anche DHH (+0,7%) dopo aver annunciato i risultati pro-forma 2017 che includono pienamente il contributo delle acquisizioni effettuate durante l’anno e sono migliori rispetto a quelli ufficiali.

Debole infine Digital360 (-2,4%), il cui Cda ha deliberato di aumentare il capitale per un importo massimo, comprensivo di sovrapprezzo, di 900.000 euro. L’operazione è funzionale alla strategia di crescita per linee esterne.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DHH, Digital360, Digitouch, Expert.Ai, Softec