Atlantia – A Edizione andrà il 29,9% di Cellnex per 1,489 miliardi

Ad esito del processo volto a sondare l’interesse di investitori ad acquisire tutte o parte delle azioni Cellnex, non essendo pervenute alla data odierna offerte migliorative, Atlantia ha esercitato il diritto di vendita sul 29,9% del capitale sociale di Cellnex concesso da Edizione. Il prezzo di esercizio è pari a 21,50 per azione Cellnex (cum dividend), pari a un corrispettivo di 1.489 milioni.

Si ricorda che l’offerta di Edizione prevede anche i termini e le condizioni di un eventuale aggiustamento del prezzo secondo un meccanismo di earn out nei 12 mesi successivi al trasferimento, in linea con quanto previsto nell’Opzione di Acquisto per il numero di azioni oggetto della compravendita.

Nell’ambito dell’operazione, Edizione riconoscerà ad Atlantia il diritto (personale e incedibile) di co-investire in Cellnex, acquistando fino al 20% della partecipazione (pari, in trasparenza, al 6% circa del capitale di Cellnex) entro i 2 anni successivi all’esecuzione della compravendita. Inoltre, Atlantia avrà un “diritto di prima offerta” e un “diritto di prelazione” per l’ipotesi in cui Edizione intenda cedere – direttamente o indirettamente – in tutto o in parte, la Partecipazione entro i 7 anni successivi all’esecuzione della compravendita.