Auto – Settore in lieve ribasso, bene Piaggio (+1,7%)

Chiusura debole per le borse europee nonostante l’avvio di seduta positivo di Wall Street, mentre i mercati valutano l’evolversi della situazione in Siria. A Milano il Ftse Mib ha resitito sulla parità, terminando le contrattazioni a 23.329 punti.

In lieve calo il Ftse Italia Automobili e Componentistica, che ha segnato un -0,4% rispetto al -1% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto, dopo una partenza in rialzo, ha rallentato nel finale Fca (-0,8%), non beneficiando delle indicazioni emerse dall’assemblea degli azionisti lo scorso venerdì e del report positivo di Goldman Sachs.

In ribasso anche Cnh (-0,6%), dopo i rialzi delle scorse sedute, mentre hanno chiuso poco sotto la parità Ferrari (-0,1%), Brembo (-0,2%) e Pirelli (-0,1%). Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, invece, in rialzo Piaggio (+1,7%), nel giorno dell’approvazione da parte dell’assemblea del bilancio 2017, con il presidente Roberto Colannino che ha inoltre confermato le tempistiche dell’accordo con il gruppo cinese Foton Motor Group.

Prosegue, infine, il buon momento di Sogefi (+0,4%), ancora positiva dopo il rally di venerdì, con il titolo che aveva messo a segno un progresso superiore al 5 per cento.