Media – Indice in flessione (-0,1%), nuovi cambi al vertice tra le società del settore

Lieve flessione dello 0,1% del Ftse Media Italia in linea alla seduta messa a segno dall’Euro Stoxx Tmi Media (-0,2%).

Archiviato l’incontro fra Trump e Kim, il focus si è spostato sul fronte macro, con i dati sull’inflazione statunitense in linea con le attese. A maggio l’indice dei prezzi al consumo ha riportato una crescita mensile dello 0,2%, mentre su base annua l’incremento è risultato pari al 2,8% (+2,2% il dato core).

A livello settoriale sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari nel mese di aprile, saliti del 4,2% (+2,6% senza search e social). Cresce il dato degli investimenti sulla Tv (+2,7%), mentre continuano il tracollo quelli sui quotidiani (-3,1%) e i periodici (-6,1%).

Svolte al vertice di due delle società del settore media, con le dimissioni rassegnate dal Cfo di Rcs Mediagroup, Riccardo Taranto e quelle comunicate qualche ora dopo da parte dell’Ad de Il Sole 24 Ore, Franco Moscetti.

Andamento borsistico contrapposto per i due titoli interessati, con Il Sole 24 Ore in lieve progresso dello 0,1% mentre cede lo 0,5% Rcs Mediagroup.

Lieve flessione dello 0,5% per Mondo Tv. La società ha comunicato il rinnovo della licenza con l’operatore televisivo russo per la trasmissione di prodotti della library Mondo Tv.

Tra le società meno capitalizzate acquisti su Italiaonline (+2,3%), Monrif (+2,9%) e Cairo Communication (+2,1%).