Utility (Aim) – Ottava in rialzo (+0,6%), Enertronica e GGP in cima al comparto

Nell’ultima settimana il Ftse Aim Italia (+1,9%) ha sovraperformato al tempo stesso sia il London Ftse Aim 100 (+0,9%), sia il London Ftse Aim All Share (+0,5%). Il volume medio degli scambi negli ultimi cinque giorni, pari a 3.325.384 azioni, si è rivelato superiore rispetto alla media mensile.

Ottava in rialzo anche per l’indice Aim Servizi Pubblici (+0,6%).

Tra i titoli del settore, svetta Gruppo Green Power, con un rimbalzo di 8,8 punti percentuali.

Acquisti anche su Enertronica (+7,3%) che nella scorsa settimana ha annunciato la sottoscrizione da parte della controllata, Elettronica Santerno, di due contratti definitivi per la fornitura di oltre 200 MW di inverter fotovoltaici in Spagna per complessivi 10 milioni.  Inoltre, il gruppo ha reso noto che il veicolo namibiano Sertum Energy ha ricevuto un finanziamento di 100 milioni di dollari namibiani, pari a circa 6,4 milioni di euro per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico Trekkopie, e precisato che l’erogazione del finanziamento riguardante invece il veicolo Unisun Energy (100 milioni di dollari namibiani) è previsto per la fine del mese.

Acquisti anche su Elettra Investimenti (+1,9%), Frendy Energy (+1,8%) e Plt Energia (+1,8%).

Invariate Agatos, Zephyro ed Energy Lab.

Nella scorsa settimana, Agatos ha comunicato che la società di revisione Baker Tilly Revisa ha espresso parere positivo sui bilanci di esercizio e consolidato 2017.

Il Cda di Zephyro ha invece deliberato di convocare il prossimo 27 giugno gli azionisti, in sede ordinaria e straordinaria, per esprimersi in merito al perfezionamento del lancio dell’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni ordinarie Zephyro da parte di Fenice, società controllata integralmente da Edison.

Si segnala invece che venerdì Borsa Italiana ha disposto la sospensione a tempo indeterminato dalle negoziazioni delle azioni Energy Lab e delle obbligazioni Energy Lab 7% CV 2014-2019 ed Energy Lab 5% CV 2016-2021. Un provvedimento che segue la comunicazione da parte della società della rinuncia alla presentazione della proposta di concordato del piano e della relativa documentazione al Tribunale di Udine, in quanto non è stato possibile definire un piano adeguato nei tempi stabiliti.

In calo Fintel Energia Group (-0,7%). L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio di esercizio 2017 e preso visione del bilancio consolidato, 

Vendite consistenti su Ecosuntek (-5,8%) La società, attiva nel settore delle rinnovabili e nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas, ha comunicato il trasferimento di 15.253 azioni ordinarie, pari allo 0,9% del capitale sociale, dal socio TSP Engineering all’azionista Fin. Doc.

Chiude in fondo al settore Innovatec (-8,7%), la cui società collegata, Innovatec Power, sarà partner di Tekniplex Gallazzi nel processo di accompagnamento strategico verso un miglioramento della sostenibilità di quest’ultima.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecosuntek, Enertronica Santerno, Innovatec