Tecnologia (Aim) – Comparto positivo, svetta Expert System (+6,5%)

L’indice Aim Tecnologia Italia chiude la seduta a +0,5%, sostanzialmente in linea con il Ftse Aim Italia (+0,4%). Deboli invece i listini Aim britannici, London Ftse Aim 100 e London Ftse Aim All Share, rispettivamente a -0,8 e -0,9 per cento.

Tra i titoli tecnologici dell’Aim Italia la migliore è Expert System (+6,5% con 277.000 titoli passati di mano). Secondo la società di analisi e ricerca indipendente Forrester, una delle più autorevoli nell’innovazione e nelle tecnologie, Expert System figura tra gli 8 leader di mercato a livello mondiale nell’ambito dell’intelligenza artificiale per la text analytics.

Ben intonata anche Vetrya (+3,7% con 39.600 azioni tradate) dopo aver sottoscritto un contratto con il gruppo norvegese Telenor per erogazione di servizi digital mobile payment. L’accordo consentirà di erogare servizi per gli operatori mobili del nord Europa, Est Europa, India e Sud est asiatico.

Denaro su GPI (+0,5% con 1.900 titoli passati di mano). Il Cda ha approvato i progetti di fusione mediante incorporazione nella capogruppo GPI Spa delle società controllate Nuova Sigma, Edp Sistemi, Info Line, Netmedica, Erre Effe Informatica, Insiel Mercato, Neocare e Groowe Tech.

Tonica GO internet (+1,1% con 30.500 azioni tradate) che nel mese di maggio ha acquisito un totale di 704 nuovi clienti (644 in aprile), di cui 478 nel segmento 4G Lte, 184 nel 4G Wimax e 42 nel Fiber To The Home attivo a Perugia e da fine aprile anche a Bologna.

axélero (sospesa dalle contrattazioni a tempo indeterminato). Scontro in Tribunale tra il Cda e il collegio sindacale della società. L’udienza è fissata per il prossimo 5 luglio. Il collegio sindacale ha sottoposto al vaglio del tribunale la decisione del Cda dello scorso 28 maggio di differire l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai, GO internet