Tecnologia – Vendite sul settore (-0,7%), Itway (+11%) in controtendenza

Altra seduta debole per il comparto IT di Piazza Affari. Il Ftse Italia Tecnologia archivia le contrattazioni a -0,7%, sottoperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,3%) e il Ftse Mib (+0,2%).

Le borse europee hanno chiuso poco mosse, in attesa di sviluppi sulle politiche protezionistiche di Usa e Cina. Per quanto riguarda le banche centrali si è concluso il forum Bce di Sintra mentre l’attenzione si sposta ora sul vertice Opec di venersì. Sul Forex il cambio euro/dollaro si mantiene poco sotto quota 1,16.

Tornando al settore tecnologico di Piazza Affari la big cap Stm termina a -1% e la mid cap Reply guadagna un discreto 0,8 per cento dopo il +5% della seduta precedente. La tlc Telecom Italia chiude a -0,4%, dopo alcune dichiarazioni di Genish alla stampa in merito al futuro suo e della società.

Fra le small cap sprint di Itway (+11,2%), dopo l’accordo per la vendita a Cognosec delle attività in Grecia e Turchia. In forma anche Acotel Group, che rimbalza dopo le vendite di martedì e guadagna il 10 per cento.

Non si arresta il rally di Eurotech (+4,8%), sui massimi dal 2009; acquisti anche su Exprivia (+3,8%), che presenterà il 12 luglio il nuovo piano industriale. Ben intonata anche Be (+1,2%), scelta per guidare l’implementazione del programma di adeguamento alla normativa PSD2 per un importante Gruppo Bancario Europeo.

In frazionale rialzo Fullsix (+0,6%) dopo il contratto stretto dalla controllata FullSystem per la cessione della “Branch Marocco”.

Si segnala infine che Olidata ha chiuso un aumento di capitale da 3,5 milioni e che da oggi è revocato lo stato di liquidazione.