Banco Desio – Perfezionata la cessione del 95% dei titoli mezzanine e junior

Banco Desio ha siglato l’accordo definitivo vincolante per la vendita del 95% dei titoli mezzanine e junior, emessi (per un totale di 39,2 milioni) nell’ambito dell’operazione di cartolarizzazione di sofferenze “2Worlds”.

Il tutto al termine di un processo competitivo che ha visto la partecipazione di diversi investitori istituzionali internazionali.

La cessione dei titoli mezzanine e junior permetterà al gruppo di procedere nel corrente mese di luglio, con il regolamento dei titoli stessi, al deconsolidamento degli Npl oggetto della cartolarizzazione, per un valore nominale di circa 1 miliardo.

Tutto questo consentirà di ridurre l’Npe ratio lordo e quello netto rispettivamente sotto l’8% e sotto il 4,5%, al di sotto dei rispettivi target del 10% e del 5% previsti al termine del piano industriale 2018-2020, al cui interno i rapporti sofferenze lorde/impieghi lordi e sofferenze nette/impieghi netti scenderanno rispettivamente sotto il 3,5% e sotto l’1,5 per cento.

Il gruppo  ha presentato richiesta per ottenere la garanzia pubblica sulle cartolarizzazioni delle sofferenze (Gacs) sui titoli senior emessi dal veicolo 2Worlds. Il necessario set informativo è in corso di finalizzazione.