TerniEnergia – Brilla (+9,7%) a Piazza Affari, svetta sul comparto

Seduta all’insegna dei forti acquisti per il gruppo guidato da Stefano Neri. Alle 12:40 i corsi delle azioni TerniEnergia sono in rialzo del 9,7% rispetto alla chiusura negativa (-2,6%) di ieri, a fronte di un andamento poco mosso del Ftse Italia Servizi Pubblici (+0,4%).

Una performance che può rappresentare un tentativo di recupero dall’andamento borsistico negativo da inizio anno, periodo nel quale le azioni del gruppo umbro hanno registrato un ribasso del 37 per cento.

Ricordiamo che i revisori non avevano espresso un giudizio sul bilancio del gruppo umbro relativo allo scorso anno, ma anche che il management si è impegnato a dare attuazione al piano di risanamento e rilancio, grazie al quale potrà perseguire, nel medio periodo, la trasformazione in una smart company e il superamento dell’attuale situazione di tensione finanziaria del gruppo. Il piano si appoggia su tre principali pilastri: dismissioni, razionalizzazione e riposizionamento strategico, con un focus sui temi dell’internet of energy, della smart mobility e della consulenza IT.