Utility – Settore positivo (+0,8%), Italgas (+1,5%) migliore tra le Big

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un guadagno dello 0,8%, in linea con l’andamento del Ftse Mib (+0,7%) e sovraperformando l’Euro Stoxx 600 Utilities (+0,2%)

Nella scorsa giornata il presidente della Fed ha definito “incoraggianti” gli ultimi dati sull’inflazione, affermando la possibilità di continuare ad alzare in modo graduale i tassi di interesse. Parole che hanno sostenuto la ripresa del dollaro, che riporta il cambio con l’euro sotto quota 1,17 a 1,168 e quello con lo yen a 112,8.

Sull’obbligazionario, calo del Btp al 2,46%, con uno spread dal Bund in contrazione di circa 9 bp a 212 punti base.

Seduta brillante per i titoli del settore presenti nel Ftse Mib. In evidenza Italgas e A2A rispettivamente con un guadagno dell’1,5% e dell’1,3%.

Acquisti anche su Terna (+0,7%) che ha reso noto di aver concluso con successo il lancio del primo Green Bond da 750 milioni, avendo ricevuto una richiesta pari a circa 6 volte l’ammontare dell’offerta.

Bene pure Enel (+0,7%) la quale ha comunicato l’avvio del progetto di fusione per incorporazione della società interamente partecipata in via diretta Enel Holding Cile e la società interamente controllata tramite quest’ultima Hydromac Energy, approvato dagli organi di amministrazione delle suddette società. Ricordiamo inoltre che il colosso elettrico italiano ha incrementato la propria quota in Eletropaulo al 93,3% dal precedente 73,4%

Tra le Mid Cap, seduta positiva per Acea (+2,6%) ed Iren (+2,2%). Ben comprate anche Falck (+1,7%) ed Hera (+1,6%).

Tra le società a minore capitalizzazione, svetta K.R.Energy (+1,9%). Il gruppo guidato da Luciano Orsini ha reso noto che la controllata Tolo Energia, ha ricevuto offerte vincolanti per le due centrali idroelettriche ad acqua fluente di Lucchio (PT) e Saltino (MO) rispettivamente da 7,2 MW e 2 MW di potenza e per 5 impianti fotovoltaici da 1 MW ciascuno ubicati in provincia di Bari.

Vendite, invece, su TerniEnergia (-2,6%) e Biancamano (-3%).