Tecnologia (Aim) – Scatta Expert System (+4,2%), debutto col botto per Intred (+18,9%)

L’indice Aim Tecnologia Italia chiude la seduta invariato, sottoperformando di poco il Ftse Aim Italia (+0,7%). Poco mossi i listini Aim britannici, London Ftse Aim 100 e London Ftse Aim All Share, rispettivamente a +0,5 e a +0,3 per cento.

Tra i titoli tecnologici dell’Aim Italia spicca la performance di Expert System (+4,2% con 28.000 azioni tradate). Anche nel 2018 Gartner ha annoverato Expert System nel Magic Quadrant for Insight Engines. Si tratta di un prestigioso riconoscimento dedicato all’Artificial Intelligence per le attività di ricerca e analisi aziendali che spetta a sole 13 aziende al mondo.

Ben intonata anche GO internet (+2,2% con 134.000 titoli passati di mano). La società italiana attiva nel settore dell’Internet Mobile ha ottenuto dal ministero dello Sviluppo Economico una proroga dei diritti d’uso delle frequenze BWA in banda 3.5 GHz fino al 31 dicembre 2029.

Tonica DigiTouch (+1,1% con 9.000 titoli passati di mano). Made in Design ha affidato a Optimized Group, agenzia del Gruppo DigiTouch, la definizione e l’implementazione di una strategia integrata di SEO On Site, volta ad accrescere l’awareness del brand in Italia, a migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca e ad aumentarne il traffico organico.

Debole Digital Magics (-2,3% con 1.800 titoli passati di mano). Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, e Digital Magics EnergyTech, programma di incubazione specializzato per le startup digitali del settore dell’energia, lanciano la Call for Innovation moniTower.

Poco mossa WIIT (-0,4% con 520 titoli passati di mano). Oggi si è perfezionato l’acquisto del 100% delle quote rappresentative del capitale sociale di Adelante ed è stata corrisposta la prima rata del prezzo di acquisto, pari ad 3,75 milioni, da parte di WIIT.

Si segnala infine il debutto sprint per Intred sull’Aim: il titolo ha chiuso la prima seduta con un rialzo del 18,9% e ha registrato 511.000 volumi scambiati. In fase di collocamento la società ha raccolto 11 milioni, il flottante al momento dell’ammissione è del 20,9% (24% in caso di integrale esercizio dell’opzione Greenshoe). Intred ha fatturato nel 2017 14,8 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics, Digitouch, GO internet, Intred