Infrastrutture – Astm (+2,8%) guida il comparto

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a +0,1%, sovraperformando di poco l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,2%) e il Ftse Mib (-1,4%).

Piazza Affari chiude in rosso la giornata di ieri, in linea con i principali mercati di Eurolandia. Gli investitori non si sbilanciano in attesa dell’appuntamento clou della settimana con la Bce che oggi si prepara a svelare le prossime mosse di politica monetaria.

In focus anche l’incontro che si è tenuto a Washington tra il presidente Usa, Donald Trump, e il Presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker. L’incontro si è discusso sulla questione commerciale, e in particolar modo sui dazi al settore automobilistico europeo.

Tornando al settore infrastrutture, Astm mette a segno il +2,8% la miglior performance del comparto.

Rialzo frazionario per Atlantia (+0,5%). Nel primo semestre del 2018 sono circa 23 milioni i passeggeri transitati dalla controllata Aeroporti di Roma, registrando un incremento del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2017. Nel solo mese di giugno, a Fiumicino e Ciampino sono transitati circa 4,6 milioni di viaggiatori con una crescita di sistema del 5,5% rispetto a giugno 2017.

Debole Ei Towers (-0,7%) nonostante i risultati economico-finanziari del primo semestre 2018 hanno evidenziato una solida performance nei principali segmenti di business, risultando ampiamente in linea con la guidance comunicata al mercato.

Inoltre, Guido Barbieri, Ad di Ei Towers, oggetto di Opa da parte di Mediaset ed F2i, non vede un cambio radicale nelle strategie di sviluppo della società delle torri, oggi controllata al 40% dal Biscione.

Oggi Autostrade Meridionali e Rai Way comunicheranno i risultati al 30 giugno 2018.